Dal 18 al 21 Maggio 2021 si svolge il mini torneo NBA play-in: è la seconda volta che il campionato lo utilizza, quest’anno in una versione tutta nuova, ma continua ad essere un tema caldo per i giocatori e gli allenatori di basket di tutto il mondo.
Finita la NBA regular season, la scelta dei dei play-in in questa stagione però non è proprio stata approvata da tutti. LeBron James dei Los Angeles Lakers, ha duramente criticato con dure parole il mini torneo, prendendo di mira il cambio di formato: “Chiunque abbia inventato quella *** deve essere licenziato”. Ma LeBron non è il solo a prendere una dura posizione, su una simile linea è anche la star dei Dallas Mavericks Luka Doncic.
NBA play-in 2021: le 8 squadre coinvolte e le qualifiche so far…
Scontenti a parte, la stagione dell’NBA è ufficialmente terminata ma siamo ancora nel pieno dell’azione che ci porterà a scoprire quali sono le ultime 4 squadre che accederanno al NBA 2021.
Ci sono 8 squadre coinvolte nel torneo NBA play-in: 4 per conferenza:
- Eastern Conference: Boston Celtics contro Washington Wizards, Indiana Pacers contro Charlotte Hornets
- Western Conference: Los Angeles Lakers contro Golden State Warriors, Memphis Grizzliescontro San Antonio Spurs
Il primo round è terminato durante la notte del 18 Maggio, con la Eastern Conference come protagonista. A qualificarsi sono stati i Boston Celtics che hanno battuto i Washington Wizards per 118-110 . Ottimo anche per gli Indiana Pacers che grazie alla vittoria netta contro i Charlotte Hornets – 144-117 – che accederanno al secondo turno contro i Washington.
Proprio James sembra affaticato dalle ultime partite ma domani sarà in campo contro i Golden State Warriors ed i Lakers sembrano favoriti per la vittoria.
Note: ma come funziona il torneo di play-in?
Dunque come funziona davvero il mini torneo? Nel play-in giocano le squadre che finiscono settima e ottava in ogni Conference che si uniscono alle squadre che finiscono nona e decima. In questo modo verranno determinati gli ultimi 2 posti nei playoff.
Più precisamente il play-in tournament consiste di 3 sfide:
- la squadra qualificata al settimo posto ospiterà quella qualificata all’ottavo: il loro incontro determinerà chi avrà accesso ai Playoff NBA.
- di seguito la nona squadra classificata ospiterà invece la decima: chi vince ha accesso al secondo turno Play-in
- la squadra perdente tra lo scontro tra settima e ottava squadra dovrà ospitare e sfidare in casa la vincente tra la nona e la decima squadra. Questo consentirà alla squadra vincente la qualifica ai Playoff.
Resta aggiornato con le FANTASYTEAM News Basket