NBA News, un gran numero di file riservati che riporterebbero le statistiche, gli schemi di gioco e altri dati riservati dei New York Knicks sarebbero finiti nelle mani dei Toronto Raptors. Ne parla Espn in un articolo di lunedì 20 novembre 2023: “….in una dichiarazione in tribunale, i New York Knicks hanno affermato che stanno chiedendo più di 10 milioni di dollari di risarcimento danni ai Toronto Raptors come parte di una causa relativa al furto di migliaia di file riservati”. Ma cosa è successo?
NBA: un ex dipendente dei Knicks avrebbe inviato i file riservati ai Raptors
La dichiarazione fatta lunedì ha accusato l’ex dipendente dei Knicks (2020-2023) Ikechukwu Azotam, di aver inviato ai Raptors migliaia di file riservati. Azotam così è stato accusato di aver violato una clausola di riservatezza contenuta nel suo contratto.”
Cosa contenevano i documenti riservati? I documenti inluderebbero la frequenza di gioco, un libro di preparazione per la stagione 2022-23, file di video scouting, ricerche sugli avversari e altro ancora.
I due team dovrenno scendere in campo per la regular season di NBA 2023/2024 il 2 dicembre (Raptors – Knicks) e il 12 dicembre 2023 (Kincks – Raptors) ma il clima non sembra dei migliori: i Knicks infatti – secondo quanto afferma Espn – hanno affermato che i membri dei Raptors “hanno diretto Le azioni di Azotam e/o hanno consapevolmente beneficiato degli atti illeciti di Azotam”. Elencati come imputati nella causa anche l’allenatore dei Raptors Darko Rajaković, l’allenatore per lo sviluppo dei giocatori Noah Lewis e 10 dipendenti “sconosciuti” dei Raptors.
In una dichiarazione del 16 ottobre 2023, i Raptors avrebbero definito le accuse “prive di fondamento” e in seguito hanno chiesto ad Adam Silver di arbitrare la controversia. Tuttavia, i Knicks hanno anche sostenuto che il commissario NBA Adam Silver non dovrebbe arbitrare la disputa in parte a causa del suo stretto rapporto con il governatore dei Raptors Larry Tanenbaum. Tra i due infatti è stato evidenziato un legame di amicizia.