A circa due mesi dal termine della regular season NBA, le vette della classifica delle due Conference della lega statunitense stanno assumendo una fisionomia molto diversa. Nella Eastern guida un gruppo di quattro team che si tallonano da vicino, ma tra cui spiccano i Celtics, che vantano il miglior record stagionale. La Western ha invece un solo dominatore, i Nuggets dell’inarrestabile Jokic.
NBA: Celtics e Nuggets in vetta alla classifica
Con 41 vittorie su 57 match giocati, Boston continua la sua marcia trionfale. Neanche le assenze di Brown, Smart e Brogdon sono riuscite a rallentare gli uomini di Joe Mazzulla, che ieri hanno travolto anche gli ottimi Grizzlies per la quarta vittoria consecutiva. I loro prossimi avversari saranno però la squadra più in forma dell’NBA, oltre che i principali rivali per il trono del raggruppamento Est.
Si tratta ovviamente dei Bucks, trascinati da Antetokounmpo in una striscia di 10 vittorie che gli è valso il secondo posto nella classifica Eastern. Una sfida che ha il sapore di una finale di Conference anticipata, e che ripropone quella vista nella serie semifinale degli scorsi playoff. A spuntarla, per 4-3, allora furono i Celtics, poi diventati vicecampioni di lega. Stavolta, però, il duello tra il campione greco e Tatum potrebbe avere un esito diverso.
Sembra invece non avere rivali Denver, comodamente in testa alla classifica Western con un record di 40-18. Numeri importanti per una squadra arrivata l’anno scorso solo sesta, e poi eliminata al primo turno dei playoff dai futuri campioni di Golden State. In attesa della firma di Reggie Jackson, i Nuggets si godono uno Jokic in versione MVP. Il miglior giocatore delle due ultime stagioni NBA punta decisamente a una terza corona, dopo aver messo a referto 6 triple-doppie nelle ultime sette partite, e 21 in totale dall’inzio della season.
NBA, i favoriti dei pronostici
La situazione delle classifiche non può che riflettersi anche sui pronostici relativi alla vittoria delle Finals 2023, che vedono i bookmakers puntare decisamente sul trionfo di Boston. Milwaukee segue a poca distanza, a conferma della percezione di una Eastern Conference più competitiva della Western.
A completare il podio dei favoriti, però, non ci sono i Nuggets, che devono accontentarsi della medaglia di legno. Il bronzo, a sorpresa, va ai Suns. Phoenix non sta vivendo la sua migliore stagione, e col suo attuale recod di 31-27 è solo la quarta foza nel raggruppamento occidentale. Ma l’ultima finestra di mercato ha portato in Arizona un rinforzo del calibro di Kevin Durant. L’ex Nets è al momento fermo per infortunio, ma, una volta tornato in forma, andrà a formare con Devin Booker una delle coppie offensive potenzialmente più efficaci dell’NBA. E che in tanti si aspettano farà sentire tutto il suo peso nel post-season.