Con la vittoria dei Mavericks sui Suns nella notte gli NBA playoff 2022 hanno completato il quadro delle finali di Conference. La Eastern vedrà i Miami Heat sfidare i Boston Celtics, mentre per il trionfo nella Western si affronteranno Dallas e Golden State Warriors.
NBA Eastern Conference, gli Heat aspettano i Celtics
Il verdetto è arrivato al termine di semifinali combattutissime, in cui nessuna squadra è riuscita ad avere la meglio prima di gara 6. Gli Heat, prima testa di serie del raggruppamento orientale dopo aver conquistato la vetta in regular season, hanno superato 4-2 i Sixers in una serie in cui Jimmy Butler ha dominato sulla sua ex squadra, vanificando gli sforzi di Harden ed Embiid.
La rinata Miami, negli scorsi playoff eliminata dai Bucks ai primo turno, si contenderà il primato di Conference con il team che ha battuto proprio i campioni in carica di Milwaukee. Con una spettacolare prova in gara 7, Wiliams e Tatum hanno guidato i Celtics al successo nonostante la prestazione maiuscola di Giannis Antetokounmpo (25 punti, 20 rimbalzi e 9 assist). Le finali di Conference offriranno a Boston la possibilità di vendicare quelle del 2020, quando gli Heat, solo quinti in stagione, li sconfissero 4 a 2.
Western Conference Finals, Doncic sfida Curry
Nessuna delle prime due teste di serie lotterà invece per il titolo della Western Conference, dato che Suns e Grizzlies sono stati inaspettatamente eliminati da Mavericks e Warriors.
Nella sua serie Dallas ha risposto colpo su colpo alla squadra col miglior record dell’NBA, per poi scatenarsi in gara 7. Davanti al pubblico di casa Phoenix è crollata, mentre Doncic, Dinwiddie e Brunson hanno dominato il campo, trascinando i texani a un clamoroso 90-123.
Tra i Mavericks è soprattutto lo sloveno a preoccupare i Warriors, che hanno perso Payton, una delle loro colonne difensive, in gara 2 contro Memphis. Cosa che però non ha impedito a Stephen Curry e Klay Thompson di portare Golden State alla vittoria 4-2 sui Grizzlies, privi di Ja Morant.
Il record dei confronti in stagione tra le due finaliste vede Dallas condurre per 3-1, ma la voglia di vincere di Curry e la solidità di Green possono ribaltare qualunque pronostico. Per avere risposte bisognerà aspettare mercoledì 18 e giovedì 19, quando le due serie finali prenderanno il via.