Le settimane che seguono l’All-Star Game sono spesso decisive per le sorti della qualificazione ai playoff NBA. Il rush finale della regular season è iniziato: quali saranno le squadre NBA a qualificarsi per i playoff 2023? Ecco le nostre predictions.
NBA playoff 2023: la situazione nella Western Conference
Uno dei tanti punti interrogativi della Western Conference riguarda senza dubbio i Lakers di King James, che ha recentemente superato Kareem Abdul-Jabbar in vetta ai marcatori di tutti i tempi. LeBron James dovrà rimanere ai box per almeno due settimane dopo l’infortunio rimediato al piede destro contro Dallas. Una tegola non indifferente per una franchigia apparsa in grande difficoltà e che rischia di non qualificarsi nemmeno per la post season visto l’11esimo posto attuale.
Al contrario dei Lakers, non avranno problemi a qualificarsi per i playoff 2023 i Denver Nuggets di Nikola Jokic, saldamente al comando della Western Conference. Qualificazione in ghiaccio anche per Grizzlies, Kings, Suns, Warriors e Mavericks. Più combattuta la lotta per gli ultimi posti che vede Clippers, Timberwolves, Jazz, Pelicans, Lakers e Trail Blazers ancora in corsa per un posto all’interno dei Play-In.
Eastern Conference, Bucks e Celtics con un piede e mezzo ai playoff
A est si confermano ancora una volta Milwaukee e Boston le squadre da battere. La Eastern Conference si è complessivamente indebolita dopo gli ultimi movimenti di mercato, ma la lotta per le posizioni di vertice è comunque apertissima. In classifica Bucks e Celtics hanno record pressoché simili (45-17 il record di Milwaukee, 45-18 quello di Boston), con Milwaukee avanti di mezza partita. Non c’è ancora la certezza matematica, ma possiamo dire con estrema tranquillità che entrambe le squadre hanno già un piede e mezzo ai playoff NBA 2023.
Oltre a Bucks e Celtics, anche Philadelphia, Cleveland, Knicks, Nets e Heat sono sulla buona strada per la qualificazione alla post season. Gli Atlanta Hawks ad oggi sembrano invece la squadra con le maggiori probabilità per centrare l’ottava posizione. Attenzione anche a Raptors e Wizards, pronte a sovvertire i pronostici e centrare la qualificazione.