Le semifinali degli NBA playoff 2022 sono state finora apertissime ed emozionanti, e la serie tra Suns e Mavericks non ha fatto eccezione. Due nette vittorie di Phoenix nelle partite iniziali sembravano presagire un facile successo per la franchigia dell’Arizona. Dallas invece ha saputo reagire nei match in casa, portandosi sul 2-2 ed estendendo il confronto almeno fino a gara 6.
Paul out, e i Mavericks pareggiano
La squadra di Monty Williams sembrava avere la qualificazione in tasca dopo che sul parquet casalingo Chris Paul e Devin Booker avevano portato a 11 le vittorie consecutive contro Dallas, nonostante gli sforzi di un incontenibile Luka Doncic.
Invece la trasferta texana si è trasformata in una disfatta. E se la prima sconfitta poteva sembrare un semplice passo falso, la seconda ha messo in luce i limiti dei Suns e i punti di forza dei Mavericks. Phoenix è stata sepolta da una pioggia di triple, ben 20 (su 44), e un Paul nervoso ha lasciato il campo nell’ultimo quarto dopo l’ennesimo fallo, con soli 5 punti a referto.
Senza di lui Booker ha dovuto tenere in piedi la squadra da solo, mentre i texani hanno puntato sul guppo. Brunson e Finney-Smith hanno supportato la stella slovena come non erano riusciti a fare nelle prime gare, fino al 111-101 finale.
NBA Playoff Phoenix Suns Dallas Mavericks: chi andrà a gara 5?
Mercoledì per gara 5 i team torneranno a Phoenix, dove i Suns punteranno sull’effetto casa per cancellare lo spettro di una replica delle Finals dello scorso anno. Anche contro i Bucks, infatti, Paul e compagni avevano inanellato due vittorie iniziali, per poi farsi recuperare e perdere 4-2.
Molto dipenderà proprio dallo stato di forma del playmaker trentasettenne, che ha dimostato di essere il perno intorno a cui gira la squadra. Quando non è in serata per i suoi compagni tutto diventa più difficile. La voglia di riscattarsi dopo una brutta prestazione e le energie recuperate in una partita passate più in panchina che in campo potrebbero però essere proprio ciò di cui ha bisogno per fare la differenza nel prossimo match.
I Mavericks non vanno sottovalutati, ma dopo l’esperienza degli scorsi playoff difficilmente coach Williams si farà cogliere impreparato per la terza volta di fila.