Gli NBA Playoff 2022 hanno regalato un allungo forse decisivo nella serie semifinale che vede i Warriors affrontare i Grizzlies. In gara 4 Golden State ha infatti strappato una risicata ma importantissima vittoria, portandosi sul 3-1 e a un solo successo dal passaggio del turno.
Curry scatenato, i Warriors allungano
Dopo aver perso gara 1 per un solo punto e trionfato in gara 2, Memphis cade in entrambe le partite in trasferta. Ma se domenica la squadra di coach Jenkins aveva subito un crollo, stavolta ha poco da rimproverarsi.
Senza Ja Morant, fermato da un infortunio al ginocchio, i Grizzlies hanno tenuto testa per tre quarti di gara agli agguerritissimi Warriors, cedendo solo nel finale sotto i canestri di Stephen Curry. Ma il sigillo sul successo lo ha messo Draymond Green, che a pochi secondi dalla sirena ha stoppato una tripla di Tyus Jones, il migliore dei suoi, difendendo il risultato di 101-98.
Giovedì si torna in Tennessee, dove coach Kerr, assente per positività al Covid, si giocherà il primo match point della serie.
NBA Playoff, Warriors vs Grizzlies: chi passerà?
La fisionomia dei prossimi confronti tra le due squadre dipenderà dalle condizioni di Morant. Senza il proprio punto di riferimento in attacco, i Grizzlies dovranno contare soprattutto su gioco di squadra e solidità della difesa. Una strategia che in stagione li ha portati al successo in 20 delle 25 partite giocate senza il talentuoso playmaker, ma con cui non è semplice contenere Curry in serata di grazia.
Dal canto loro i Warriors possono vantare sia un’ottima fase difensiva che un attacco micidiale, e hanno dalla loro maggiore esperienza e l’entusiasmo di due successi di fila. Anche se non dovesse arrivare già nella prossima gara, l’approdo di Golden State alle finale di Conference sembra l’esito più probabile di questa serie.