NBA: quella tra i Miami Heat e i Boston Celtics è indubbiamente una di quelle serie playoff che rimarranno nella storia, considerato oltretutto che si tratta di una finale di Conference. Dopo essere stati sotto 3-0, i Boston Celtics sono riusciti a recuperare fino al 3-3, portando la serie a gara 7 (giocata al TD Garden di Boston) e creando tutti i presupposti per un clamoroso ribaltone mai accaduto nella storia dell’NBA.
Purtroppo per i Celtics però gli Heat non erano d’accordo (addirittura avevano già programmato il viaggio per Denver per le Finals): trascinati da Butler e Caleb Martin hanno spazzato via le speranze di Boston (prendendo gli avversari “a pallate” come dichiarato da Tatum nella conferenza post partita).
Appuntamento con la storia ancora una volta rimandato, con i Celtics che si aggiungono ai New York Knicks nel 1951, ai Denver Nuggets nel 1994 e ai Portland Trail Blazers nel 2003, nel ristretto gruppo di squadre che, ritrovatesi con le spalle al muro sotto 0-3, sono andate vicine al clamoroso ribaltone, perdendo però in gara 7.
Si aggiorna anche quindi la statistica, che per ora non vede alcuna squadra NBA nella storia capace di ribaltare uno 0-3 (0-151) in quella che sembra a tutti gli effetti una maledizione.
Per trovare una squadra capace di ribaltare uno 0-3 in una serie al meglio delle 7 occorre cambiare sport e guardare al baseball, in particolare all’MLB; nel 2004, infatti, i Red Sox completarono la storica rimonta ai danni dei New York Yankees. Di quell’evento unico si ricordano le parole di Kevin Millar (ex prima base dei red Sox): “Don’t let us win one” usate per ispirare la leggendaria rimonta nelle Championship Series dell’American League.
Leggi anche Classifica MVP 2023: i talenti NBA più giovani | Parte 1 (fantasyteam.news)