Domenica, alle 02:30 italiane, i fan dell’NBA potranno assistere a uno dei match più attesi di questo avvio di regular season, il primo confronto tra Warriors e Celtics dopo che Golden State ha battuto Boston nelle ultime Finals.
Boston domina l’NBA, Golden State arranca
Ma se lo scorso luglio Curry e compagni si sono imposti nella serie con un netto 4-2, oggi i rapporti di forza tra le due squadre sembrano essere cambiati.
I Celtics stanno dominando la Eastern Conference, e sono al momento di gran lunga la migliore squadra dell’NBA. A sancirlo ci sono anche le 8 vittorie nelle ultime 9 partite, compresa quella di ieri contro i Suns, in vetta al raggruppamento occidentale. Trascinati da Tatum e Brown, gli uomini di coach Mazzulla hanno completamente surclassato gli avversari, battuti 125-98 dopo essere stati sotto anche di 45 punti.
Stanno invece incontrando molte più difficoltà i Warriors, reduci dalla seconda sconfitta di fila (nonché terza in cinque giornate). Nella sfida cruciale contro i Jazz, Fontecchio ha messo a segno il canestro del decisivo 124-123, sancendo per la franchigia di San Diego un ko particolarmente bruciante. Se coach Kerr ha la giustificazione delle assenze di Curry, Green e Wiggins, il fatto che difficilmente riuscirà a recuperare tutti e tre per domenica non può che aumentare la pressione sui californiani.
Warriors-Celtics, il nostro pronostico
Con un record di 21-5, il primo posto nella Conference orientale e grandi prestazioni delle sue stelle, i biancoverdi sembrano pronti a prendersi la rivincita contro i Warriors. I campioni NBA in carica sono al momento solo decimi nella classifica Western, con un non impressionante record di 13-13, e i problemi fisici dei suoi tre giocatori chiave non aiutano a guardare con ottimismo a questo rematch delle Finals.
Il possibile rientro di Curry e Green renderebbe sicuramente il confronto più equilibrato, ma tutti i segnali puntano comunque a una vittoria di Boston.