Nessuno lo avrebbe predetto dopo le prime giornate della regular season NBA 2022-23, ma quando, il 6 dicembre, alle 04:00 italiane, gli Indiana Pacers scenderanno sul parquet del Chase Center per affrontare i Golden State Warriors, sarà per uno dei big match tra Eastern e Western Conference.
Warriors in risalita, i Pacers frenano
Entrambe le squadre hanno avuto una partenza da incubo in questa stagione, ma sono riuscite a invertire la tendenza. Dopo un avvio che li ha visti registrare uno sconfortante record di 3-7 nelle prime dieci giornate, i campioni NBA in carica si sono ritrovati, sopratutto grazie ai rinnovati sforzi dei veterani Stephen Curry e Draymond Green. I Warriors hanno vinto cinque delle ultime sei partite, e ieri a fare le spese della loro ritrovata solidità sono stati gli inguaiatissimi Rockets. Wiggins e Curry hanno guidato Golden State al successo per 101-120 su Houston, a dispetto del turno di riposo concesso a Thompson.
I Pacers sono invece stati finora la vera sorpresa della season, e intendono continuare a stupire nonostante le tre sconfitte negli ultimi quattro match. Per farlo, Haliburton e compagni dovranno lasciarsi immediatamente alle spalle la batosta rimediata coi Jazz, un pesante 139-119, per ritrovare morale e condizione domani contro Portland, prima del test di martedì con la franchigia californiana.
Il pronostico del big match
Al momento Golden State è sesta in Western conference e Indiana quinta nella Eastern, e i loro record sono piuttosto simili (13-11 contro 12-10). Nonostante i numeri puntino a un confronto molto equilibrato, però, il momento profondamente diverso che le due squadre stanno attraversando non può che influire sul pronostico.
I Warriors sono in continuo crescedo, mentre i Pacers sembrano aver smarrito, almeno in parte, lo slancio e la freschezza che li hanno caratterizzati finora. Se a questo si aggiunge che Curry e compagni sono stati fino a questo momento quasi perfetti in casa (11-1), il team di San Francisco non può che essere considerato il favorito in questa sfida.