NBA 2023-24, alla American Airlines Center di Dallas va in scena Dallas-Philadelphia. Sfida tra due squadre che stanno provando a raggiungere un posto per l’accesso diretto ai prossimi Play-off.
Dallas-Philadelphia: i dati delle due squadre
Dallas Mavericks [33-25]: Il 6° posto ad ovest non è un miraggio
Il grande obiettivo per la banda capitanata da Luka Doncic è il 6° posto ad ovest, che garantirebbe un accesso diretto ai prossimi play-off, senza passare per i play-in. La concorrenza è spietata, con squadre come Phoenix e Sacramento che se la giocheranno fino alla fine con i Mavs.
Ed è proprio grazie alle prestazioni incredibili delle loro due stelle che tutto questo è possibile: Luka Doncic e Kyrie Irving stanno disputando una seconda parte di stagione incredibile. Il primo è in piena corsa per il titolo di MVP, anche se il record purtroppo lo penalizza. Il secondo ha notevolmente aumentato i giri del motore, e si sta dimostrando la superstar assoluta ammirata nelle scorse stagioni.
Dalle trade sono arrivati due lunghi come PJ Washington e Daniel Gafford, che vanno a colmare il vuoto che aveva Dallas in quei ruoli. Coach Kidd sta lavorando per cercare di trovare un quintetto titolare adeguato, e soprattutto per trovare il giusto supporting cast per Doncic e Irving.
Il miglior giocatore e stella assoluta della lega è chiaramente Luka Doncic. Lo sloveno guida i suoi in tutte le statistiche principali con 34.5 punti, 8.8 rimbalzi e 9.6 assist di media a partita.
Si potrebbe dire una classica stagione di Dallas, quella vissuta fino ad ora. In quest’ultima parte di regular season servirà cercare di vincere più gare possibili per garantirsi il miglior piazzamento possibile in classifica.
I Mavs di Jason Kidd sono 8° ad Ovest con un record di 33-25. Hanno la 21° difesa della lega con 117.5 punti concessi ed il 7° attacco complessivo della lega con 118.6 punti realizzati a partita.
Philadelphia 76ers [33-25]: No Embiid, no party
Inutile fare di giri di parole troppo lunghi: Philadelphia senza Joel Embiid è tutta un’altra squadra. Per quanto Tyrese Maxey sia cresciuto tantissimo in questa stagione, non è ancora in grado di rimpiazzare in toto la presenza del Camerunese.
Tra l’altro era un qualcosa di molto prevedibile, dato che il centro dei 76ers stava disputando la miglior stagione della sua carriera, sia per punti realizzati che per la leadership e l’influenza che aveva in campo sui suoi compagni e sui suoi avversari.
Senza Joel Embiid la squadra viaggia con un record negativo, quasi pessimo: 7-17. Molto probabilmente Joel sarà assente fino al termine della Regular Season, per poter arrivare nella massima condizione possibile ai Play-off. Il problema è che se Phila dovesse continuare a perdere le pressime gare il piazzamento non sarà dei migliori, e ci potrebbe essere anche il rischio che si vadano a disputare i Play-in.
Il miglior giocatore della squadra è proprio Joel Embiid, che guida i suoi sia per punti realizzati che per rimbalzi, con 35.3 punti e 11.3 rimbalzi di media a partita. Il miglior passatore è Terese Maxey con 6.4 assist per match.
Il calo senza Embiid è stato vertiginoso, tant’è che Philadelphia è scivolata dalla 3° posizione alla 6° nella Eastern Conference. E se le cose dovessero continuare in questo modo la situazione non potrà che peggiorare. Serve una reazione, quantomeno in quest’ultimo rush stagionale.
La squadra di Nick Nurse è 6° ad Est con un record di 33-25. Hanno la 14° difesa della lega con 113.7 punti concessi ed il 12° attacco con 117.0 punti realizzati a partita.
Dallas-Philadelphia: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
Dallas-Philadelphia si affrotano per la seconda volta in questa stagione. La squadra di Jason Kidd ha già trionfato lo scorso 6 febbraio, con Dallas che vince per 118-102 a Philadelphia. Penso che i padroni di casa partano favoriti ed avranno la meglio anche in questa sfida, data l’assenza permanente di Joel Embiid. Il mio consiglio, quindi, è quello di prendere la vittoria testa a testa di Dallas.
Per Dallas il giocatore da tenere d’occhio è Kyrie Irving, che nel precedente Dallas-Philadelphia ha messo a referto 23 punti e 8 assist, ed è stato il miglior marcatore dei suoi.
Per i 76ers un il giocatore da considerare è Tyrese Maxey, soprattutto per la categoria assist. Nel precedente stagionale ha messo a referto 7 assist, chiudendo anche con 15 punti.