La sfida tra Memphis Grizzlies e Los Angeles Clippers. va in scena sabato 13 gennaio 2024 (ore 2.00 UTC) al FedExForum di Memphis: i pronostici NBA 2023-24 favoriscono gli ospiti. I padroni di casa, orfani di Ja Morant, ospitano infatti una delle squadre più in forma della lega, capitanati da George e Leonard.
Grizzlies-Clippers: i dati delle due squadre
Memphis Grizzlies [13-23]: L’infortunio di Ja Morant
La notizia più sconvolgente per tutti i tifosi dei Grizzlies e, in generale, di tutti gli amanti di questo sport è la notizia dell’infortunio di Ja Morant alla spalla. Bruttissima tegola per la giovane guardia tornata da circa 3 settimane dopo la lunghissima squalifica di 25 partite, che ora sarà costretto ad operarsi e vedere così già terminata la sua stagione.
Se con Ja si poteva pensare ad una ripresa della squadra, che sembrava finalmente aver iniziato ad ingranare, adesso le speranze di poter vedere Memphis qualificarsi ai play-off a fine regular season sono ridotte quasi al lumicino.
Con il ritorno di Morant la squadra di Taylor Jenkins aveva infatti vinto 7 delle 11 partite disputate. Di certo non numeri che fanno gridare al miracolo, ma che sono di gran lunga superiori a quelli che hanno mantenuto senza il loro numero 12. Osservando il record si può facilmente intuire come senza Ja Memphis si trovava in una situazione quasi catastrofica, con appena 6 vittorie e 19 sconfitte.
Proprio quando la squadra sembrava in ripresa, quindi, bisogna tornare a fare i conti con la realtà. Non è così improbabile arrivati a questo punto che la società decida di “tankare” definitivamente fino alla fine della regular season, per potersi accaparrare quantomeno una buona scelta al prossimo Draft. La competitività di Memphis senza il suo uomo franchigia cala a picco, e questo inizio di stagione ne è stata la conferma.
I giocatori più decisivi senza Ja sono Bane, Smart e Jackson Jr. Il primo è il miglior realizzatore della squadra, con 24.49 punti per partita, oltre che il miglior passatore con 5,40 assist di media. Jackson Jr. invece è il secondo miglior realizzatore con 21,28 punti per partita. Biyombo è il miglior rimbalzista del team con 6,75 catturati a partita.
Oltre loro non ci sono altri giocatori in grado di segnare tanti punti, o quantomeno di poter garantire la doppia cifra ogni match. Non a caso Memphis si ritrova con il peggior attacco della lega per punti realizzati a partita.
I Grizzlies di coach Taylor Jenkins sono 13° ad Ovest con un record di 13-23. Hanno la 13° difesa della lega con 113.5 punti concessi ed il peggior attacco complessivo con 107.8 punti realizzati a partita.
Los Angeles Clippers [23-13]: La squadra più in forma della lega
Nelle ultime 25 partite disputate in regular season i dati parlano chiaro: i Clippers sono senza dubbio la squadra più in forma della lega. Con un record di 19-6 sarebbero sopra tutti, se non avessero commesso più di qualche passo falso nelle prime uscite stagionali.
Con l’arrivo di Harden, infatti, l’inizio non era stato dei migliori per la squadra di Tyronn Lue. Fin da subito il coach ex Cavs era stato messo alla graticola, non riuscendo a far coesistere le sue stelle in campo contemporaneamente.
La “svolta” si è rivelata far partire Russell Westbrook dalla panchina, affidando la regia completamente a James Harden e la realizzazione a Paul George e Kawhi Leonard. Da quel momento la squadra ha iniziato a vincere e convincere, dimostrando grande brillantezza in attacco e grande equilibrio in difesa.
Westbrook non ha preso benissimo l’esclusione dal quintetto titolare, e dalla panchina non si sta distinguendo molto. Di certo non sta avendo delle medie da 6° uomo dell’anno, ecco perché i Clippers potrebbero pensare di scambiarlo per poter allungare un roster non profondissimo.
I due migliori realizzatori della squadra sono Paul George e Kawhi Leonard, in grado di colpire sia dentro che fuori il perimetro. Sono 23,26 punti realizzati di media per il primo e 23,84 per il secondo a partita. Il miglior passatore è proprio James Harden, che conferma le sue incredibili doti di playmaking con 8,35 assist di media a partita. Il miglior rimbalzista, invece, è Ivica Zubac con 9,67 raccolti a partita.
Terence Mann completa il quintetto, con Westbrook e Powell pronti a far rifiatare i titolari partendo dalla panchina, non profondissima.
La squadra di coach Tyronn Lue è 4° ad Ovest con un record di 23-13, ma sono in grande ascesa verso le primissime posizioni. Hanno la 7° difesa della lega con 111.5 punti concessi ed il 9° attacco con 117.2 punti realizzati a partita.
Grizzlies-Clippers: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
Grizzlies-Clippers si sono già affrontate due volte in questa stagione, con una vittoria a testa per ambo le compagini. C’è da dire che la vittoria dei Grizzlies datata 11 novembre vedeva dei Clippers ancora in fase sperimentale, con Westbrook che partiva nel quintetto iniziale assieme ad Harden.
La squadra di Lue arriva nettamente più in forma a questa sfida, sia mentalmente che fisicamente. Ecco perché sento di consigliare la vittoria dei Clippers, magari con qualche punto di spread a “sfavore” per far aumentare la quota. Credo che Leonard, George, Harden e compagni non avranno molte difficoltà nel battere i padroni di casa con almeno 4 o 5 punti di scarto.
Per Memphis l’osservato speciale è chiaramente Marcus Smart. L’ex Celtics si è messo in mostra nei due match disputati questa stagione, con due prestazioni convincenti da 17 e 22 punti, con un 3/7 e un 4/11 da tre punti. Sicuramente è stato il più costante tra i suoi, con Jackson e Bane molto altalenanti.
Per quanto riguarda i Clippers il giocatore da tenere in considerazione è Paul George, che è stato il miglior realizzatore in entrambe le sfide con 26 e 23 punti realizzati per la squadra di Los Angeles.