NBA 2023-24, al Madison Square Garden va in scena New York Knicks-Milwaukee Bucks, sfida d’Elite della Eastern Conference. Giannis e Lillard contro Randle e Brunson: lo spettacolo non potrà di certo mancare.
New York Knicks-Milwaukee Bucks: i dati delle due squadre
New York Knicks [15-11]: le stelle hanno alzato l’asticella
Dopo un inizio di stagione altalenante i giocatori simbolo della squadra sembrerebbero aver alzato definitivamente l’asticella delle loro prestazioni. Non a caso i Knicks hanno scalato la Eastern Conference, ed ora si ritrovano al 5° posto ed in piena zona play-off.
Uno su tutti: Julius Randle. L’ala texana nelle ultime 20 uscite sta mantenendo delle medie sulla falsa riga di quelle della scorsa stagione con 25.3 punti, 9.4 rimbalzi e 5.3 assist per match. Tra l’altro da circa una settimana si è infortunato il centro titolare: Mitchell Robinson, e questo ha portato Randle ad avere più possibilità di mostrare la sua forza fisica sotto canestro.
Altro top player del team è Jalen Brunson, la point guard del team. L’ex Dallas è un giocatore molto più costante di Randle, quantomeno nei punti segnati è quasi sempre una garanzia. E quando si accende mostra il suo talento a volte incotenibile, come nella partita contro i Suns del 15 dicembre scorso dove ha siglato una gara da 50 punti, 6 rimbalzi e 9 assist. Le sue medie stagionali recitano: 25.6 punti, 5.8 assist e 3.9 rimbalzi a partita, rendendolo il miglior realizzatore e passatore della squadra.
L’innesto di Donte DiVincenzo nel quintetto per Quentin Grimes sembrerebbe aver portato più equilibrio al team, lasciando Brunson e Randle liberi di agire e colpire. RJ Barrett rimane il terzo violino di questa squadra, ma il canadese ha regalato già diverse prestazioni incolore questa stagione. Infine Sims e Hartenstein sono chiamati a sostituire Robinson, infortunato.
I Knicks di coach Tom Thibodeau sono 5° ad Est con un record di 15-11 ed in casa hanno vinto 7 delle ultime 8 sfide giocate. Hanno l’8° difesa della lega con 111.7 punti concessi ed il 16° attacco con 114.5 punti realizzati a partita.
Milwaukee Bucks [20-7]: Dame e Giannis sanno come si fa
Tutti coloro che avevano dei dubbi riguardo la coesione nella stessa squadra di Damian Lillard e Giannis Antetokoumpo si sta dovendo ricredere nelle ultime settimane. Milwaukee sembrerebbe aver definitivamente ingranato, e la sensazione è che siano solamente all’inizio.
L’intesa tra Lillard e Giannis c’è, e quella già si vede. Ma chissà cosa potrebbero diventare i due se cominciassero ad applicare più costantemente il pick and roll, con le capacità di passaggio dell’ex Portland e la prorompenza fisica del greco.
Milwaukee ha vinto le ultime 5 partite stagionali, ed in generale nelle ultime 18 uscite hanno un record di 15 vittorie ed appena 3 sconfitte. Adrian Griffin sembrerebbe aver trovato finalmente una quadra dopo un inizio di stagione ai limiti del disastroso.
Giannis Antetokoumpo è ovviamente il leader di questa squadra e l’uomo franchigia ormai da anni a Milwaukee. Il greco si trova nella top 3 della classifica per l’MVP, con delle medie spaventose: 30.6 punti, 11.1 rimbalzi e 5.4 assist per match. Miglior realizzatore e rimbalzista dei suoi. Il miglior passatore è Damian Lillard, secondo violino dei Bucks con 26.3 punti, 4.5 rimbalzi e 7.0 assist per match.
Middleton, Brook Lopez e Beasley vanno a completare il quintetto titolare, con un Bobby Portis che dalla panchina porta sempre energia e fisicità. Se i Bucks dovessero migliorare anche nella fase difensiva potrebbero davvero ambire all’anello.
La squadra di coach Griffin è 2° ad Est con un record di 20-7 e vengono da una striscia di 5 vittorie consecutive. Hanno la 23° difesa della lega con 119.2 punti concessi ed il 2° attacco con 124.7 punti realizzati a partita.
New York Knicks-Milwaukee Bucks: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
La sfida del Madison Square Garden si prospetta molto equilibrata, tra due squadre in forma e divertenti da vedere. Il mio consiglio è quello di prendere la vittoria dei Knicks con qualche punto di handicap favorevole (+6,5/7,5). Credo che Milwaukee possa vincere il match, vedendo il recente stato di forma di Giannis e compagni, ma non con uno scarto netto. C’è da considerare che New York arriverà più riposata a questa sfida, dato che i Bucks giocheranno la notte prima in un altro delicatissimo match contro Orlando. I Knicks ci hanno dimostrato che in casa sono avversari ostici per chiunque: ecco perchè mi prenderei i Knicks a +6,5/7,5 di spread favorevole.
Tra l’altro questo è già il 3° scontro stagionale tra le due compagini: in entrambe le occasioni si è giocato a Milwaukee, ed in entrambe le occasioni i Bucks hanno vinto. Adesso i Knicks possono prendersi la loro rivincita tra le mura amiche.
Per New York l’osservato speciale è Jalen Brunson. Nei due precedenti stagionali ha siglato 45 e 24 punti, sfruttando le lacune difensive (soprattuto del back court avversario) dei Bucks.
Per Milwaukee non si può non citare Giannis Antetokoumpo. Il greco ha segnato 35 e 22 punti nei due precedenti, dominando nel pitturato. “The Greek Freak” potrebbe sfruttare la pesante assenza di Mitchell Robinson per penetrare ancor più facilmente a canestro e sfoderare la sua incredibile forza fisica.