Sono sempre più vicine le Next Gen ATP Finals 2022, il torneo che dall’8 al 12 novembre vedrà in campo a Milano gli otto migliori tennisti under 21 al mondo. E tra loro potrebbero esserci molti italiani.
Next Gen ATP Finals, Sinner e Musetti in Top 3
Al momento a guidare, con enorme distacco, la graduatoria della Race to Milan è Carlos Alcaraz, vincitore dello scorso anno e attuale n. 1 del ranking dopo il trionfo allo US Open. Dietro di lui il nostro Jannik Sinner, campione Next Gen 2019 e protagonista allo Slam statunitense di un’epica sfida proprio contro lo spagnolo.
Entrambi però difficilmente saranno presenti all’Allianz Cloud. Il diciannovenne di Murcia è infatti già qualificato per le ATP Finals di Torino, mentre Sinner, nonostante abbia appena 21 anni, è un atleta affermato che probabilmente preferirà lasciare il palcoscenico meneghino a talenti emergenti.
Come Lorenzo Musetti, terzo in classifica dopo una stagione brillante che lo ha visto conquistare il suo primo titolo ATP e il best ranking in graduatoria mondiale con la trentesima posizione. Nella Top 8 il carrarese è seguito da Holger Rune, Jack Draper, Brandon Nakashima, Jiri Lehecka e Chun-Hsin Tseng.
Race to MIlan, otto italiani tra i primi 20
Se si guarda alla Top 20 della Race to Milan si incontrano però altri sei atleti azzurri che possono sperare nella qualificazione. Che è quasi certa per Francesco Passaro, nono dopo le 5 finali Challenger, di cui una vinta, raggiunte nel corso dell’anno. Due invece i titoli Challenger per Luca Nardi, che in dodicesima posizione precede Matteo Arnaldi, Giulio Zeppieri, che a Umago ha giocato un’ottima semifinale contro Alcaraz, e Flavio Cobolli.
Diciassettesimo posto invece per Francesco Maestrelli, autore negli ultimi mesi di una straordinaria scalata dalla posizione n. 759 a quella n. 178 del ranking ATP e fresco della chiamata come “sparring partner” dell’Italia di Coppa Davis in occasione della fase a gironi disputata a Bologna. Uno splendido regalo per l’ approdo in Top 200 del diciannovenne pisano. Che non ha intenzione di fermarsi e ora sogna le Finals.