Ci saranno anche due tennisti italiani al via delle Next Gen ATP Finals 2023, in programma a Jeddah, in Arabia Saudita, dal 28 novembre al 2 dicembre. Ecco chi sono gli 8 tennisti qualificati per le Next Gen ATP Finals, torneo che chiuderà la stagione tennistica 2023.
Next Gen ATP Finals: due italiani al via
Definito il quadro dei partecipanti alle Next Gen ATP Finals 2023: tra gli 8 qualificati figurano anche due italiani, ovvero Flavio Cobolli e Luca Nardi. I rivali dei due azzurri al “Masters dei giovani” saranno Arthur Fils, Luca Van Assche, Dominic Stricker, Alex Michelsen, Hamad Medjedovic e Abdullah Shelbayh.
Per Cobolli, entrato in top 100 la prima volta tre settimane fa, il 2023 è stato un anno importante che lo ha visto guadagnare diverse posizioni rispetto al numero 170 del ranking con cui aveva iniziato la stagione. Ottima notizia anche la qualificazione di Luca Nardi, che andrà a confrontarsi contro pari età più avanti di lui, cosa che non potrà che fargli bene.
Il torneo, che andrà in scena dopo le Davis Cup Finals 2023 di Malaga, ha registrato assenze pesanti. I primi quattro Under21 del ranking, Carlos Alcaraz, Holger Rune, Ben Shelton e Lorenzo Musetti, hanno tutti deciso, per un motivo e per un altro, di non presenziare a Jeddah.
Per quanto visto in stagione il favorito numero 1 è senza dubbio Arthur Fils: classe 2004, il francese è attualmente il numero 36 del mondo e nel corso del 2023 ha vinto il torneo ATP 250 di Lione e ha raggiunto la finale ad Anversa e le semifinali a Montpellier, Marsiglia e Amburgo. Fils avrà nel connazionale Van Assche (numero 66) e nel talentuoso svizzero Stricker (numero 92) i rivali più accreditati.
Next Gen ATP Finals 2023: i qualificati
- 1. Arthur Fils (Francia)
- 2. Luca Van Assche (Francia)
- 3. Dominic Stricker (Svizzera)
- 4. Flavio COBOLLI (Italia)
- 5. Alex Michelsen (Stati Uniti)
- 6. Hamad Medjedovic (Serbia)
- 7. Luca NARDI (Italia)
- 8. Abdullah Shelbayh (Wild Card, Giordania)