Archiviata la Davis Cup 2023, gli occhi degli appassionati si spostano su Jeddah, in Arabia Saudita, dove andranno in scena le Next Gen Atp Finals 2023. Al via del torneo ci saranno anche due tennisti italiani, Flavio Cobolli e Luca Nardi, entrambi alla prima partecipazione nel torneo. In questo articolo vediamo la composizione dei due gironi e gli 8 atleti qualificati.
Next Gen Atp Finals 2023: tutti i qualificati
Sono pronte a prendere il via le Next Gen Atp Finals, il torneo riservato ai migliori 8 tennisti Under 21 del circuito, nonché ultimo evento della stagione tennistica 2023. Nella giornata di sabato 25 novembre sono stati sorteggiati i due gruppi che decreteranno i 4 semifinalisti del torneo, in programma dal 28 novembre al 2 dicembre presso il King Abdullah Sports City di Jeddah, in Arabia Saudita.
Nel gruppo verde sono stati inseriti il diciannovenne francese Arthur Fils (testa di serie numero 1), lo svizzero Dominic Stricker e i due azzurri Flavio Cobolli e Luca Nardi. Nel gruppo rosso ci saranno invece Luca van Assche (testa di serie numero 2), lo statunitense Alex Michelsen, il serbo Hamad Medjedovic e Abdullah Shelbayh (Giordania). Di seguito vediamo la composizione dei due gruppi:
Gruppo Verde: Arthur Fils, Dominic Stricker, Flavio Cobolli, Luca Nardi.
Gruppo Rosso: Luca Van Assche, Alex Michelsen, Hamad Medjedovic, Abdullah Shelbayh.
I favoriti del torneo
Chi succederà a Brandon Nakashima nell’albo d’oro delle Next Gen Atp Finals? In base ai risultati ottenuti in questa stagione tutto ci porta a pensare che sarà Arthur Fils l’uomo da battere a Jeddah. Il numero 36 del mondo, grazie al successo nel torneo Atp di Lione nel mese di maggio, è diventato il più giovane francese capace di vincere un titolo Atp dai tempi di Gael Monfils (2005) e a detta degli esperti è il grande favorito della manifestazione.
Il classe 2004 avrà in Dominic Stricker il rivale maggiormente accreditato per la vittoria delle Next Gen Atp Finals 2023. Lo svizzero, capace in stagione di spingersi fino al quarto turno degli Us Open, si presenterà al via del torneo da numero 92 del mondo.
Grande curiosità nel vedere all’opera gli azzurri Cobolli e Nardi, inseriti entrambi nel gruppo verde. I due italiani si sono incrociati solamente una volta, nelle qualificazioni a Umago, dove prevalse Flavio in due set. La speranza è che almeno uno dei due azzurri riesca a superare la fase a gironi per poi giocarsi le sue carte tra semifinali e finale.