Dal 19 al 21 luglio al Polo Natatorio di Ostia vanno in scena gli Assoluti estivi di nuoto. Ostia quindi sarà grande protagonista assoluta nel nuoto in questa estate 2022. Oltre agli assoluti nazionali, nel mese di agosto la cittadina affacciata sul Mar Tirreno ospiterà anche il nuoto di fondo dei Campionati Europei di Roma in programma da giovedì 11 agosto a domenica 21 agosto.
Ad Ostia scattano gli Assoluti estivi nazionali di nuoto
Per la prima volta sarà l’impianto sul lungomare di Ostia ad ospitare l’evento degli assoluti estivi nazionali di nuoto. Solitamente gli assoluti estivi si svolgevano al Foro Italico ma quest’anno il programma è cambiato e per questo motivo molte società hanno portato gli atleti a “provare” la vasca dove si svolgeranno le gare. Ricordiamo inoltre che i Campionati Italiani Assoluti sono validi anche per guadagnare la qualificazione ai Campionati Europei di Roma del prossimo agosto.
Il format della manifestazione sarà uguale a quello già utilizzato in occasione del 58° trofeo Sette Colli del 2021. Le gare saranno disputate con la formula a serie, ovvero con serie su 10 corsie al mattino e serie su 8 corsie nel pomeriggio. In tutte le gare verranno disputate nel pomeriggio le due serie comprendenti i 16 migliori tempi di iscrizione eccezion fatta per gli 800m sl e i 1500 m sl, distanze sulle quali sarà disputata una sola serie pomeridiana.
Aspettando gli Europei di Roma
Con tutti gli atleti reduci dei Mondiali di Budapest già automaticamente qualificati agli Europei di Nuoto di Roma, la nazionale di Cesare Butini dovrà essere definita avendo la possibilità di iscrivere ancora 4 atleti per gara. Gli atleti presenti a Ostia saranno ben 446, 233 maschi e 213 femmine, in rappresentanza di 131 società e un totale di 926 presenze gara. In acqua vedremo praticamente tutti i big azzurri protagonisti ai Mondiali di Budapest, ad eccezione di Gregorio Paltrinieri che proseguirà la preparazione in vista degli Europei in altura.