EURO 2024: al Signal Iduna Park di Dortmund va in scena Olanda-Inghilterra, seconda semifinale degli Europei 2024 in Germania. La sfida prevede grande equilibrio, con in palio la finalissima del torneo.
Olanda-Inghilterra: il confronto tra le due squadre
Olanda: il cuore Oranges
La nazionale di Ronald Koeman ha sicuramente tanto cuore, ed è una delle poche in grado di non mollare mai durante i 90 minuti.
Ne abbiamo avuto la prova anche nel quarto di finale contro la Turchia, dove per la terza volta su cinque gare disputate Memphis Depay e compagni sono passati in svantaggio. Dopo un primo tempo giocato a ritmi abbastanza bassi, la Turchia era passata in vantaggio al 35esimo, con il goal di Akaydin.
Come già accaduto contro Polonia e Austria, l’Olanda sembrerebbe non avere il giusto approccio alle gare, giocando non benissimo nelle prime frazioni e spesso prendendo goal.
Nel secondo tempo è poi emerso il cuore Oranges. Al 70esimo il goal dell’interista Stefan De Vrij porta in parità il punteggio, ed al 76esimo l’autogol di Muldur (su tiro cross di Denzel Dumfries) sigla il definitivo 2-1 per la squadra di Koeman, che approda così in semifinale.
La squadra presenta diverse ottime individualità, ma più di qualche giocatore sembrerebbe non essere arrivato nel miglior momento fisico ed atletico della stagione. Le due grandi delusioni sono senza ombra di dubbio Memphis Depay e Xavi Simons, dai quali ci si aspettava molto di più.
Per fortuna per la nazionale dei Paesi Bassi le prestazioni di Cody Gakpo, Donyell Malen e Virgil Van Dijk in difesa stanno convincendo tutti e stanno per ora bastando per vincere le gare disputate.
Contro l’Inghilterra ci sarà una vera e propria prova del nove, dove si potrà capire se il sogno Europeo rimarrà tale o potrà trasformarsi in qualcosa di concreto.
Inghilterra: tra alti e (tanti) bassi
Una delle nazionali che più hanno deluso per la qualità del gioco espresso fino a qui in questo Europeo è, senza ombra di dubbio, l’Inghilterra di Southgate.
Ci si aspettava tanto dalla nazionale inglese, basti pensare che ad inizio torneo era la squadra favorita per vincere il titolo.
Il campo, però, ha detto ben altro. La squadra presenta si tantissime individualità importanti, ma non sembrerebbero amalgamarsi tra di loro, ed è come se mancasse sempre qualcosa per poter poi concretizzare negli ultimi 30 metri.
Molto spesso abbiamo visto palle lanciate dalla difesa all’attacco, perse poi sul fondo. Il centrocampo non fa da collante e alcune stelle come Phil Foden sembrerebbero non essere nel loro collocamento tattico ideale, altre come Trent Alexander-Arnold sono state relegate addirittura in panchina.
Dopo aver pareggiato al 95esimo (e poi vinto ai supplementari) contro la Slovenia, la partita contro la Svizzera ha seguito quasi lo stesso filone. Al 75esimo minuto Breel Donald Embolo porta in vantaggio gli svizzeri, sfruttando un cross di Ndoye e gelando i tifosi inglesi. Ma proprio come contro la Slovenia ecco il goal del pareggio, negli ultimi minuti. Questa volta ci ha pensato l’ala dell’Arsenal Bukayo Saka, con una grandissimo tiro da fuori area.
I supplementari non hanno regalato grosse emozioni, e così la sfida è stata decisa ai calci di rigore. L’errore di Manuel Akanji costerà carissimo alla Svizzera, con tutti e cinque i giocatori inglesi che non sbagliano dal dischetto ed avanzano alle semifinali.
Ora conto l’Olanda servirà più compattezza e più coesione tra i reparti. La squadra di Koeman è in grado di punire con le sue trame di gioco e sicuramente gioca un calcio più divertente della nazionale dei tre leoni. La finale è ad un passo, ma dopo i vari alti ed i tanti bassi bisogna cambiare registro.
Olanda-Inghilterra: i precedenti
Olanda-Inghilterra si affrontano per la 32esima volta nella loro storia. Il bilancio è in favore dell’Inghilterra, che vanta 13 vittorie contro le 9 degli olandesi. Sono 9 anche i pareggi tra le due squadre.
Olanda-Inghilterra: probabili formazioni e pronostico del match
Olanda-Inghilterra: probabili formazioni
Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. Allenatore: Ronald Koeman.
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka;Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Gareth Southgate.
Il pronostico del match
Tutti disponibili per entrambe le squadre, che potranno schierare le loro migliori formazioni possibili in questa semifinale.
Personalmente credo che a Dortmund regnerà l’equilibrio, con una gara che potrebbe non dare troppo spettacolo, così come la maggior parte delle gare degli inglesi. La tentazione sarebbe la “X” fissa, con il match deciso con eventuali tempi supplementari o rigori, ma per chi vuole rischiare un pò meno può valutare l’alternativa “X o Goal”. Anche “Over 0,5 tiri in porta di Gakpo” è da tenere in forte considerazione, vedendo il momento di forma dell’attaccante del Liverpool. Per gli amanti dei risultati esatti consiglierei “0-0/1-0/0-1/1-1”.