Team Usa è la squadra da battere alle Olimpiadi 2024. Il prossimo 27 luglio comincerà il prossimo torneo di basket ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Team USA parte, come al solito, come la squadra favorita per vincere e difendere il titolo. Qualcuno riuscirà a batterli?
Team USA: I campioni in carica
Nonostante negli ultimi anni le varie competizioni mondiali siano state un pò snobbate da diversi giocatori cestistici americani, il Team USA di pallacanestro rimane sempre la squadra più forte, oltre che quella da battere.
Dopo aver subito una cocente eliminazione in semifinale allo scorso Mondiale del 2023 in Asia per mano dei poi futuri campioni della Germania, la Federazione statunitense non vuole fare brutte figure. Ecco perché per questi Giochi Olimpici sono stati convocati 12 dei miglior giocatori della Lega, che proveranno a vincere il 17esimo titolo olimpico. Team USA ha trionfato ed ha vinto l’oro in 16 delle 19 partecipazioni alle Olimpiadi: nessuno come loro.
L’ultima edizione dei Giochi Olimpici a Tokyo 2020 è stata vinta proprio dagli uomini di Gregg Popovich (allora coach di Team USA) trionfando in finale contro la Francia per 87-82, ed ottenendo così il quarto oro consecutivo alle Olimpiadi (ed il settimo nelle ultime 8).
Il roster di Steve Kerr: un nuovo “Dream Team“
Con il passare degli anni la nazionale americana ha convocato giocatori di “seconda fascia”, con diverse stelle dell’NBA che rimanevano a casa per non rischiare eventuali infortuni e prepararsi al meglio alla nuova stagione che inizia (di solito) nel mese di ottobre. Il roster selezionato da Steve Kerr quest’anno, però, è di primissimo livello. Sono presenti quasi tutte le superstar della lega e sarà intrigante poter vedere giocare assieme i migliori giocatori di pallacanestro dell’NBA.
I 12 giocatori chiamati sono: Lebron James (Los Angeles Lakers), Stephen Curry (Golden State Warriors), Kevin Durant (Phoenix Suns), Joel Embiid (Philadelphia 76ers), Devin Booker (Phoenix Suns), Jayson Tatum (Boston Celtics), Anthony Davis (Los Angeles Lakers), Tyrese Haliburton (Indiana Pacers), Anthony Edwards (Minnesota Timberwolves), Jrue Holiday (Boston Celtics), Bam Adebayo (Miami Heat) e Derrick White (Boston Celtics).
Per molti addetti ai lavori questo sarà il team più forte mai convocato dalla nazionale americana di pallacanestro dai tempi del famoso “Dream Team” (la squadra dei sogni) del 1992 che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona 1992.
La sostituzione di Kawhi Leonard e le polemiche su Jaylen Brown
Notizia di qualche giorno fa è stata la sostituzione di Kawhi Leonard (inizialmente convocato) in favore di Derrick White. Il giocatore dei Los Angeles Clippers, infatti, aveva iniziato gli allenamenti regolarmente con il Team USA, ma la sua squadra ha preferito tutelarlo mediante un accordo con la Federazione Americana di basket.
Proprio USA Basketball ha dichiarato in suo comunicato: “Kawhi si è preparato alle Olimpiadi nelle ultime settimane e ha svolto alcuni ottimi allenamenti a Las Vegas. Si sentiva pronto per competere. Tuttavia, rispetta il fatto che USA Basketball e Clippers abbiano deciso che è nel suo interesse trascorrere il resto dell’estate preparandosi per la prossima stagione piuttosto che partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi”.
Al suo posto è stato chiamato la guardia dei Boston Celtics, Derrick White, scatenando un’ulteriore polemica in patria. Il principale indiziato per sostituire Leonard era, infatti, Jaylen Brown, anche lui fresco vincitore dell’anello con i Celtics e premiato addirittura come MVP delle Finals NBA. Già l’esclusione dai 12 convocati iniziali di Brown aveva fatto discutere, quest’ulteriore decisione di Kerr è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Lo stesso Brown ha poi dichiarato in un’intervista di non essere sorpreso per l’esclusione, facendo intendere che qualcosa sotto (a noi ignoto) c’è. Ha anche aggiunto di essersi immediatamente congratulato con il suo compagno di squadra (White), dicendo di essere felice per lui.
Lebron James portabandiera ed il possibile record di Kevin Durant
Team USA ha annunciato che Lebron James (due volte oro Olimpico) sarà il portabandiera maschile che porterà la bandiera a stelle e strisce alla Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Così facendo Lebron James diventerà il primo giocatore di pallacanestro a portare la bandiera della nazionale americana durante la Cerimonia d’Apertura, con annessa sfilata degli atleti e delle atlete che si terrà il prossimi 26 luglio a Parigi.
Uno occhio di riguardo per queste Olimpiadi lo avrà sicuramente Kevin Durant. L’ala dei Phoenix Suns, infatti, ha vinto tre ori Olimpici in carriera. Se anche quest’anno dovesse trionfare con il suo Team USA sarebbe l’unico giocatore di basket statunitense a poter vantare ben 4 medaglie d’oro nel proprio palmares.
Il girone di Team USA alle Olimpiadi 2024
Reputata come la squadra favorita a vincere l’oro Olimpico, Team USA dovrà comunque disputare e vincere le proprie gare. Lebron James e compagni si troveranno nel girone C, assieme alla Serbia (di Nikola Jokic), Portorico ed il Sud Sudan.