Il basket si prospetta come uno degli sport più attesi alle Olimpiadi di Parigi 2024, con una competizione che promette grande spettacolo. A Parigi si rivedrà un Team Usa formato dai migliori giocatori NBA, ma anche un interessante Canada, la Francia padrona di casa, la Grecia di Antetokounmpo, senza dimenticare la Serbia di Jokic, la Spagna e i campioni del mondo della Germania. Olimpiadi basket 2024 favorite: quale squadra conquisterà la medaglia più prestigiosa ai Giochi?
Olimpiadi basket 2024 favorite: Team USA parte con i favori del pronostico
Come ampiamente prevedibile, gli Stati Uniti sono considerati i grandi favoriti per conquistare la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La vittoria del torneo da parte della formazione a stelle e strisce – vincitrice della medaglia d’oro nelle ultime quattro edizioni dei Giochi Olimpici – è data come altamente probabile da tutti i principali siti di scommesse.
Dopo la cocente delusione del Mondiale, LeBron James ha chiamato a raccolta tutte le più grandi stelle NBA per formare un vero e proprio squadrone e dare l’assalto al quinto oro consecutivo. A dare sostegno al giocatore dei Lakers ci sono giocatori del calibro di Anthony Edwards, Steph Curry, Anthony Davis e i freschi campioni NBA dei Celtics Tatum, White e Holiday.
Canada, Francia, Germania e Serbia a caccia di medaglie
Subito dopo Team USA, gli operatori concordano nel collocare il Canada come principale contendente per l’oro olimpico. Dopo la medaglia di bronzo ai mondiali dello scorso anno, Team Canada ha grandi ambizioni ai Giochi, dove sarà al via con tutto il blocco delle star NBA più Jamal Murray.
A seguire troviamo i padroni di casa della Francia del giovane prodigio Victor Wembanyama. La nazionale transalpina potrebbe beneficiare di un percorso ben più agevole rispetto a quello del Canada nella fase a gironi e aumentare così le sue chance di raggiungere la finale.
Tra coloro che potrebbero dare fastidio alle big e puntare quanto meno a una medaglia non vanno dimenticate la Germania Campione del Mondo, la Serbia di Nikola Jokic e la Grecia di Giannis Antetokounmpo.