Connect with us

CALCIO

Olimpiadi, calcio maschile: la classifica dei gironi e le squadre che passano il turno

Arriva il momento di tirare le somme del torneo di calcio delle Olimpiadi: vediamo la classifica dei gironi e le squadre che hanno passato il turno.

Ora ci sarà qualche giorno di riposo, poi si passerà ai quarti di finale del 31 luglio.

Per i tifosi azzurri, ricordiamo ancora una volta che l’Italia non si è qualificata al torneo di calcio maschile delle Olimpiadi.

La classifica del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi

Per chi non stesse seguendo le Olimpiadi di calcio, ricordiamo che ci sono quattro gironi e che le prime due in classifica di ogni gruppo si qualificano per il turno successivo, quando inizierà la fase a eliminazione diretta.

Partiamo dal Gruppo A, dove sicuramente non sono mancate le sorprese. A passare il turno sono infatti Giappone e Messico, eliminando così Sudafrica e Francia. Altra delusione internazionale per i transalpini, che hanno pagato una difesa davvero poco solida. Decisivo l’ultimo 4-0 contro il Giappone.

Nel Gruppo B passano Corea del Sud e Nuova Zelanda, mentre nel Gruppo C sono Spagna ed Egitto ad andare avanti. Proprio nel terzo girone l’altra sorpresa: viene eliminata l’Argentina, che non è andata oltre l’1-1 contro la Spagna e ha a sorpresa preso nell’esordio contro l’Australia.

Nel Gruppo D passano invece Brasile e Costa d’Avorio e anche qua c’è un’eliminazione di rilievo. Non passa il turno infatti la Germania che pur avendo una buona rosa ha pareggiato nell’ultimo match decisivo proprio contro la Costa d’Avorio, perdendo così l’occasione di approdare ai quarti di finale.

Gli appuntamenti dei quarti di finale

E arriviamo proprio ai quarti di finale in programma per sabato 31 luglio.

Il primo quarto si giocherà alle 10.00: Spagna – Costa d’Avorio. Da lì, con regolari intervalli di un’ora, inizieranno anche gli altri.

Alle ore 11 Giappone – Nuova Zelanda, alle 12 Brasile – Egitto e infine alle 13 Corea del Sud – Messico.

Le semifinali sono in programma per il 3 agosto, mentre la finale il 7.

Seguo da sempre il calcio. Adoro la Premier League ma seguo anche Liga, Bundesliga e soprattutto le principali coppe europee come Champions League, Europa League e ora Conference League.

More in CALCIO