Connect with us

ALTRI SPORT

Olimpiadi di Tokyo 2021: l’Italia si qualifica con 32 diverse discipline

Dopo il rinvio di un anno dovuto alla pandemia, le Olimpiadi di Tokyo 2021 prenderanno il via il prossimo 24 luglio, per concludersi il 9 agosto. La finestra utile per conquistare l’accesso alla trentaduesima edizione dei Giochi olimpici è già chiusa per la maggior parte degli sport, e i responsi che ancora si attendono arriveranno a breve.
L’Italia però può già sorridere. Con i pass per il Giappone staccati negli scorsi giorni da boxe, nuoto sincronizzato e sollevamento pesi sono infatti salite a 32 le discipline in cui gli atleti azzurri hanno ottenuto la qualificazione.

Olimpiadi di Tokyo 2021, presenze azzurre verso il record

Al momento sono 332 gli atleti italiani che gareggeranno a Tokyo, 167 uomini e 165 donne. Si tratta della quinta spedizione olimpica più numerosa di sempre, e la più corposa da Pechino 2008. Sono però ancora possibili qualificazioni in una decina di discipline, compreso il basket.
La nazionale disputerà il torneo preolimpico a Belgrado dal 29 giugno al 4 luglio. Se gli azzurri della pallacanestro dovessero conquistare l’accesso ai Giochi le presenze italiane potrebbero superare il record di 367 registrato a Sidney 2004. Numeri che fanno sperare nella possibilità di incrementare il bottino di 28 medaglie conquistato sia a Londra 2012 che a Rio 2016.

Italia presente in 32 diverse discipline

Le discipline per cui l’Italia si è finora qualificata sono arrampicata sportiva, atletica, basket (con la squadra femminile 3×3), beach volley, boxe, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, karate, lotta, nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, pentathlon, scherma, skateboard, softball, sollevamento pesi, taekwondo, tennis tavolo, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, triathlon, tuffi, vela, volley.
Per la prima volta il nostro paese sfilerà alla cerimonia di apertura con due portabandiera, Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Olimpiadi Tokyo 2021: le squadre italiane | Fantasyteam News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in ALTRI SPORT