Connect with us

ALTRI SPORT

Olimpiadi e-sport: il team italiano di Virtual Regatta

Le speciali olimpiadi degli e-sport, le Olympic Virtual Series, sono iniziate il 13 maggio e, dopo più di un mese di gare, sono giunte in vista della giornata finale del 23 giugno. E l’Italia non è mancata all’appuntamento, avendo potuto contare sugli ottimi risultati ottenuti in Virtual Regatta da Filippo Lanfranchi, campione del mondo di e-sailing 2019.

Virtual Series, le Olimpiadi degli e-sport

Le Virtual Series sono il primo evento di sport virtuale promosso dal Comitato Olimpico Internazionale. L’iniziativa vuole promuovere l’integrazione tra sport fisici e virtuali, allo scopo di incoraggiarne la diffusione tra i più giovani senza rinunciare ai tradizionali valori olimpici.
Ma, con le finali programmate esattamente un mese prima dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Tokyo, è evidente anche l’intenzione di creare interesse ed entusiasmo per i Giochi tra gli appassionati di e-sport. Una platea stimata in 2,7 miliardi di giocatori e fan, che muovono un giro d’affari da 175 miliardi di dollari.
Nel rispetto del legame con lo spirito olimpico, alle Series sono state ammesse soltanto simulazioni sportive. In collaborazione con le rispettive Federazioni Internazionali, si sono tenuti eventi di baseball (giocato su eBaseball Powerful Pro Baseball 2020), canoa, ciclismo (Zwift), motor sport (Gran Turismo) e vela (Virtual Regatta).

E-sailing, il team italiano

Ed è proprio in quest’ultima che si è distinto anche il nostro paese. Lanfranchi, della Società Velica Viareggina, si è qualificato tra i 20 migliori giocatori della classe Laser, per poi ripetersi accedendo, insieme all’altro azzurro Antonio D’Angelo, del Circolo Nautico Posillipo, anche alla finale di 49er.
In questa categoria Lanfranchi ha conquistato il 5° posto assoluto. Piazzamento che gli ha garantito un pass per la Gran Finale, che vedrà affrontarsi i primi cinque classificati in ogni classe rappresentata nelle Series.
Lanfranchi fa parte del Team MCES, il primo team professionale italiano di e-sailing. Oltre al due volte finalista mondiale compongono la squadra Luca Coslovich, Rocco Guerra, Francesco Pedrotti, Alberto Carraro e i fratelli Giuseppe e Davide D’Amato, sotto la guida del Virtual Regatta manager Niccolò Gatti.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in ALTRI SPORT