Il CIO ha siglato un accordo della durata di 12 anni con il Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita per ospitare le Olimpiadi eSport 2025. La partnership, che durerà 12 anni, vedrà l’Arabia Saudita ospitare regolarmente i Giochi Olimpici di eSports nell’arco del periodo concordato.
L’Arabia Saudita ospiterà le Olimpiadi eSport 2025
Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha annunciato di aver instaurato una partnership con l’Arabia Saudita per ospitare la prima edizione delle Olimpiadi di eSport, in programma nel 2025. Non è la prima volta che le Olimpiadi abbracciano il mondo degli eSport. Nel 2023, il CIO annunciò, infatti, la nascita delle Olympic Esports Series con nove sport protagonisti: baseball, ciclismo, danza, motorsport, scacchi, taekwondo, tennis, tiro con l’arco e vela, ognuno legato ad un videogioco.
“Siamo molto fortunati a poter lavorare con il CON saudita sui Giochi Olimpici di Esports, perché ha una grande, se non unica, esperienza nel campo con tutti i suoi stakeholder – ha dichiarato Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale –. I Giochi Olimpici di Esports beneficeranno notevolmente di questa esperienza”.
“L’Arabia Saudita è entusiasta di collaborare con il CIO a dare il benvenuto a una nuova capitolo per lo sport internazionale. Siamo una nazione giovane, con oltre 23 milioni di giocatori“, ha affermato il principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal, ministro saudita dello sport. “Il nostro regno è diventato un hub globale per gli eSport professionistici… Questo è un naturale passo successivo per i nostri giovani atleti, il nostro Paese e la comunità globale degli eSport“.
Arabia Saudita hub globale per gli esports professionali
Le Olimpiadi eSport 2025 saranno un’opportunità per confermare la leadership saudita in questo settore, dimostrando il suo impegno nel promuovere la tecnologia e l’intrattenimento digitale. Negli ultimi anni l’Arabia Saudita ha investito enormemente nelle infrastrutture per gli eSport, con Riyadh al centro di questa evoluzione.
Sulla scia della direzione dettata del Principe Mohammed bin Salman, che ambisce a far diventare il paese un leader nel campo sportivo, il paese si è trasformato in una delle capitali mondiali degli eSport. L’impegno dell’Arabia Saudita verso l’eccellenza negli esports è in linea, inoltre, con l’iniziativa Vision 2030, che mira a diversificare e modernizzare l’economia e la società saudita.
Oltre all’aspetto competitivo, le Olimpiadi eSport 2025 rappresenteranno un’occasione per discutere dell’impatto degli eSport sulla società e sull’economia globale.