Il 1 marzo si sono aperte le qualificazioni per le Olympic eSports Series 2023: la manifestazione, gestita dal Comitato olimpico internazionale con la collaborazione delle federazioni internazionali e dei game publisher, culminerà con le finali di Singapore dal 22 al 25 giugno. Mobile game, console game e physical game: ecco i 9 sport che saranno presenti alle Olimpiadi eSports 2023.
Olimpiadi eSports 2023: al via le qualificazioni
Il fenomeno degli eSport è ormai in continua ascesa, tanto che stanno per entrare a far parte in via definitiva anche di un evento olimpico chiamato Olympic eSports Series. La manifestazione vedrà al via i player amatoriali e professionisti di 9 sport, tra mobile game, console game, physical game e giochi al pc.
I player che riusciranno ad accedere alle finali si incontreranno nella Olympic Esports Week 2023, la settimana dal 22 al 25 giugno, sul palco del Suntec Center di Singapore per le Olimpiadi Esports Finals 2023, in cui i player potranno giocare davanti ai fan. Le finali saranno anche un’occasione di entrare in contatto con altri sport e competizioni che non sono ancora nel programma olimpico e con le nuove tecnologie.
I 9 eSports presenti alle Olympics eSports Series 2023
Sono 9 gli sport che saranno protagonisti durante le Olimpiadi Esports Series 2023: baseball, ciclismo, danza, motorsport, scacchi, taekwondo, tennis, tiro con l’arco e vela, ognuno legato ad un videogioco (mobile, console, VR e pc) differente.
Di questi, 4 erano già presenti nelle Virtual Series del 2021, ovvero baseball (con Wbsc eBaseball, Power Pros e la World Baseball Softball Confederation), ciclismo (con Uci e Zwift), motorsport (con Gran Turismo 7 e la Fédération Internationale de l’Automobile), e canottaggio (con Virtual Regatta e World Sailing).
A questi se ne aggiungeranno altri 5, ovvero danza con Just Dance, scacchi con Chess.com, taekwondo con World Taekwondo e Virtual Taekwondo, tennis con Tennis Clash e l’International Tennis Federation, e infine tiro con l’arco con World Archery Federation e Tic Tac Bow.
Leggi anche – EA Sports FC: in uscita il futuro del calcio interattivo e in vista c’è la Premier League