Grandi aspettative ma soprattutto chances per gli azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi estive di Parigi 2024: Carlo Mornati – segretario generale del Coni e capo missione Italia alle Olimpiadi – afferma su Ansa di avere “grandi aspettative sulla squadra azzurra, che si prospetta in formato extra large”.
Olimpiadi Parigi 2024: le previsioni per l’Italia, Gracenote e Coni
Ad un anno esatto dai Giochi Olimpici 2024 – dal 26 luglio all’11 agosto 2024 – la società americana di dati sportivi Gracenote, inoltre, ha pubblicato la prima proiezione del medagliere. La proiezione afferma che l’Italia potrebbe verosimilmente batter il record di 40 podi ottenuti a Tokyo e spingersi fino a 45, con ben 20 ori. Questo è stato il miglior risultato ottenuto da sempre! Non solo, l’Italia, secondo i dati Coni, negli ultimi tre cicli olimpici, avrebbe dimostrato un’ottima evoluzione della performance complessiva del +104% (dal 2013 al 2022).
Un documento del Coni sul “Posizionamento dello sport italiano a livello olimpico“, pubblicato nel Gennaio 2023, rivela che l’Italia con 57 medaglie complessive, conquistate ai giochi olimpici di Tokyo 2020 e Pechino 2022, si trova al settimo posto assoluto. Al quarto posto invece in una speciale classifica che conteggia il numero di sport andati a medaglia: 28, contro 37 per gli USA, 31 per la Russia, 29 per il Giappone.
Il posizionamento prospettico con la stima delle medaglie ai prossimi Giochi Olimpici estivi ed invernali (Parigi 2024 e Milano-Cortina 2026) invece la farebbe ritornare al sesto posto assoluto, posto che le spetta (5° tra i NOC attualmente esistenti) nel calcolo delle medaglie complessive (759) conquistate ai Giochi Olimpici estivi ed invernali nell’era moderna.
L’Italia supererà il bottino già ottenuto di 40 medaglie? Risponde Mornati: “Il nostro medagliere in Francia potrebbe toccare quota 44”. Come si può analizzare dai dati Coni infatti, il trend degli ultimi dieci anni è in continuo miglioramento e gli indicatori sono tutti positivi!
Leggi anche: Mondiali di scherma 2023: risultati e medagliere aggiornato