Olimpiadi Parigi 2024 USA e Cina favorite nel medagliere virtuale elaborato da Nielsen, leader mondiale nella comprensione di dati e analisi. L’Italia, dopo il decimo posto di Tokyo 2020, chiuderebbe in ottava posizione nel medagliere con un totale di 47 medaglie. Sarà realmente così? Ecco tutte le proiezioni del medagliere virtuale.
Tre mesi a Parigi 2024: uno studio prevede 47 medaglie per l’Italia
Se a Tokyo 2020 lo sport italiano stabilì il record di 40 medaglie (10 oro, 10 argento, 20 bronzo), cosa è lecito attendersi alle Olimpiadi di Parigi 2024?
Per stilare la classifica del medagliere virtuale ci siamo affidati alle proiezioni di Nielsen, società statunitense leader di dati e analisi che, utilizzando un modello statistico, traccia dettagliate proiezioni del medagliere virtuale, definito in base ai risultati elaborati delle grandi rassegne iridate e continentali di tutte le discipline da da dopo l’Olimpiade di Tokyo (settembre 2021) a oggi.
Ebbene, secondo gli esperti di Nielsen, l’Italia andrà molto meglio rispetto a Tokyo 2020, vincendo 47 medaglie in 19 discipline diverse. Le proiezioni parlano di 12 medaglie d’oro, 20 d’argento e 15 di bronzo. Una proiezione forse fin troppo ottimistica per l’Italia che, secondo questo studio, concluderebbe addirittura all’ottavo posto del medagliere, un risultato che non ottiene da Atene 2004.
Per l’Italia sono 2 i campioni che si confermerebbero: Vito Dell’Aquila (taekwondo) e il duo Ruggero Tita-Caterina Banti (vela). Gli altri ori andrebbero a Matteo Zurloni (arrampicata), Aziz Abbes Mouhiidine e Irma Testa (pugilato), Alice Volpi e la squadra del fioretto femminile (scherma), Sofia Raffaeli (ginnastica ritmica), Alice Bellandi (judo), Thomas Ceccon (nuoto), Elena Micheli (pentathlon moderno) e Tommaso Marini (scherma).
Olimpiadi Parigi 2024 USA davanti a tutti nel medagliere virtuale
Sempre in base ai dati di Nielsen, per quanto riguarda la proiezione del medagliere virtuale, gli Stati Uniti guarderebbero tutti dall’alto al basso anche a Parigi, vincendo il medagliere per l’ottava edizione consecutiva con 39 ori e 123 medaglie totali. Alle spalle degli USA troviamo poi in seconda posizione la Cina con un bottino di 35 ori, e la Francia, che sfrutterebbe al meglio il “fattore casalingo” per chiudere con 28 medaglie d’oro.
Il balzo in avanti dei padroni di casa, a segno in 22 discipline, sarebbe clamoroso: il bottino, rispetto a Tokyo, verrebbe quasi triplicato, regalando il miglior risultato di sempre dal 1900 ai transalpini. In top-5, sempre secondo le proiezioni, anche Paesi Bassi (18 ori e 38 medaglie) e Gran Bretagna (13 ori e 66 medaglie).