Le gare dello sci alpino, la disciplina regina delle Olimpiadi di Pechino 2022, avranno inizio nelle prime ore di domenica 6 febbraio con la discesa libera maschile. Ultima gara fissata invece per il 19 dello stesso mese con il Team Event. Tutte le gare di sci alpino maschile e femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022 si svolgeranno allo Xiaohaituo Alpine Skiing Field di Yanqing, comprensorio sciistico situato a circa 80 chilometri a nord-ovest dalla capitale cinese. Sono 11 gli eventi totali previsti: cinque maschili, cinque femminili più il Team Event.
Leggi anche: Olimpiadi: è medaglia d’argento per Sofia Goggia nella discesa libera
Sci alpino: gli italiani in gara a Pechino 2022
In totale sono sedici gli atleti che rappresenteranno l’Italia dello sci alpino ai Giochi olimpici di Pechino 2022: sette uomini e nove donne. Per i sogni di medaglia l’Italia al maschile si affiderà soprattutto a Dominik Paris, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer, mentre al femminile a Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, con quest’ultima che proverà a tutti i costi a essere presente al via delle gare dopo l’infortunio rimediato a Cortina d’Ampezzo.
Le prime speranze di medaglia arriveranno già dalle prime ore di domenica 6 febbraio quando saranno di scena gli uomini jet. Grande attesa per Dominik Paris che deve ancora sfatare il tabù della medaglia olimpica. Oltre all’atleta della Val d’Ultimo al via della gara ci saranno anche Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia. Gli stessi saranno poi impegnati martedì 8 febbraio per il Super-G. Nelle discipline tecniche, Italia molto competitiva in slalom con il terzetto Vinatzer, Sala e Razzoli (quest’ultimo già salito sul podio in questa stagione a Wengen), mentre in gigante ci sarà il solo De Aliprandini a difendere i colori azzurri.
Il programma delle gare al femminile è invertito rispetto a quello maschile. Si parte infatti con le discipline tecniche e si chiude con quelle veloci, un bene per Sofia Goggia che è ancora impegnata a recuperare dopo la caduta a Cortina. Lunedì 7 febbraio, nel gigante femminile, puntano alla medaglia Marta Bassino e Federica Brignone che due giorni più tardi dovrebbero gareggiare anche in slalom insieme ad Anita Gulli e Lara Della Mea.
Dal settore femminile si attendono grandi risultati dal Super-G, senza dubbio la disciplina più in salute dello sci alpino in questo momento. In stagione le azzurre hanno trionfato ben sei volte (3 con Brignone, 2 con Goggia e 1 con Curtoni) sui sette Super-G disputati. Il 15 sarà poi il turno della discesa libera dove si spera di riavere al cancelletto di partenza Sofia Goggia, campionessa olimpica in carica della specialità. Tra le azzurre occhio anche a Nadia Delago che in stagione ha già sfiorato due volte il podio in Coppa del mondo. Il 17 febbraio spazio alla combinata alpina mentre il 19 gran finale con il team event.
Pechino 2022: Il comprensorio delle gare dello sci alpino
Il comprensorio delle gare è situato a circa 80 chilometri a Nord-Ovest dalla capitale Pechino, in una zona dove le nevicate sono rarissime — una media di cinque centimetri l’anno — molto fredda e spazzata spesso dal vento. Sette le piste del comprensorio, ma solo quattro sono quelle usate per i Giochi Olimpici. La pista per le prove veloci è stata disegnata da Bernhard Russi: mossa, senza tratti di scorrevolezza pura con pendenze non proibitive. Non ci sono salti ma parecchi dossi e un traverso nella parte alta.
Calendario, orari e italiani in gara
Domenica 6 febbraio ore 4.00 Discesa (Paris, Innerhofer, Marsaglia)
Lunedì 7 febbraio ore 3.15 e 6.45 Slalom Gigante (Bassino, Brignone, Curtoni)
Martedì 8 febbraio ore 4.00 SuperG (Paris, Innerhofer, Marsaglia)
Mercoledì 9 febbraio ore 3.15 e 6.45 Slalom Speciale (Gulli, Della Mea, Brignone, Bassino)
Giovedì 10 febbraio ore 3.30 e 7.15 Combinata Alpina (Innerhofer)
Venerdì 11 febbraio ore 4.00 SuperG (Brignone, Curtoni, Bassino, Goggia)
Domenica 13 febbraio ore 3.15 e 6.45 Slalom Gigante (De Aliprandini, Vinatzer)
Martedì 15 febbraio ore 4.00 Discesa Libera (Goggia, Na. Delago, Ni. Delago, Brignone)
Mercoledì 16 febbraio ore 3.15 e 6.45 Slalom Speciale (Vinatzer, Razzoli, Sala)
Giovedì 17 febbraio ore 3.30 e 7.00 Combinata Alpina (Brignone, Curtoni, Bassino)
Sabato 19 febbraio 5.45 Team Event (Bassino, Brignone, Vinatzer, De Aliprandini, Della Mea)