Connect with us

ALTRI SPORT

Olimpiadi Tokyo 2021: le squadre italiane

Le Olimpiadi di Tokyo 2021 si avvicinano, e l’Italia si prepara a schierare le sue squadre ai Giochi un numero record di partecipanti, che potrebbe ancora salire. A rafforzare la spedizione azzurra ci sono anche cinque squadre, quelle di basket 3×3 femminile, pallanuoto maschile, softball, volley maschile e femminile. E a fine mese potrebbe aggiungersene una sesta.

Le squadre italiane a Tokyo 2021

Il Settebello, oro ai Mondiali 2019, ha ricevuto di diritto un pass per il Giappone, e come testa di serie al torneo olimpico ha sorteggiato un girone insidioso ma abbordabile con Ungheria, Stati Uniti, Sud Africa, Grecia e i padroni di casa. Non è purtroppo riuscita la doppietta con il Setterosa, argento a Rio 2016, che ha mancato la qualificazione nel Preolimpico disputato a Trieste lo scorso gennaio.
Nel volley, invece, entrambe le squadre italiane sono risultate prime nel loro girone di qualificazione. Zaytsev e compagni arrivano a Tokyo da vicecampioni olimpici, mentre le ragazze di Mazzanti, argento agli ultimi mondiali, hanno la concreta possibilità di regalare la prima medaglia alla pallavolo femminile azzurra.
Il softball torna alle Olimpiadi dopo aver fatto la sua ultima apparizione a Pechino 2008. Per le italiane, impegnate dal 27 giugno anche negli Europei, in programma un debutto difficilissimo contro gli Stati Uniti campioni del mondo.
L’ultima squadra in ordine di tempo a conquistare l’accesso ai Giochi è stata la nazionale femminile di pallacanestro 3×3, per la prima volta sport olimpico. Le azzurre hanno staccato il biglietto per Tokyo all’ultima occasione utile, trionfando a inizio mese nel Preolimpico di Debrecen. Sono così salite a cinque le squadre italiane che parteciperanno ai Giochi, stesso numero di Pechino e una in più rispetto a Londra e Rio. 

Il basket azzurro punta alle Olimpiadi

E non è ancora finita per la pallacanestro azzurra, perché dal 29 giugno la nazionale maschile di basket gareggerà nel Preolimpico di Belgrado. In palio, l’ultimo posto disponibile per Tokyo.
Conquistarlo non sarà però facile per la squadra di Sacchetti. In campo scenderanno infatti anche i padroni di casa della Serbia, argento a Rio e grandi favoriti del torneo. Per il verdetto bisognerà attendere la finale del 4 luglio.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

More in ALTRI SPORT