Olimpiadi volley 2024 Italia: ufficiale il calendario dell’Italvolley maschile. Gli azzurri, guidati in panchina dal Ct Fefè De Giorgi, saranno impegnati nella Pool B contro Brasile, Polonia ed Egitto. Ecco, nel dettaglio, avversarie e calendario delle partite dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Esordio da brividi per l’Italvolley maschile a Parigi 2024
Sarà un debutto tutt’altro che semplice quello dell’Italia maschile di Volley alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia di De Giorgi, inserita nel gruppo B della manifestazione a cinque cerchi, inizierà il torneo in data 27 luglio contro il Brasile, oro olimpico nel 2016. Giannelli e compagni affronteranno poi l’Egitto martedì 30 luglio e concluderanno il girone sabato 3 agosto contro la Polonia campione d’Europa in carica.
Nella Pool A, insieme alla Francia padrona di casa, ci sono la Slovenia, il Canada e la Serbia, mentre nella Pool C troviamo Argentina, Germania, Giappone e Stati Uniti. Al termine della fase a gironi, accederanno ai quarti di finale le prime due classificate di ciascuno dei tre gruppi, oltre alle due migliori terze. Gli accoppiamenti dei quarti saranno determinati da una classifica generale delle otto squadre qualificate.
I convocati dell’Italia maschile di Volley alle Olimpiadi di Parigi 2024
Ufficializzata la squadra che prenderà parte ai Giochi Olimpici di Parigi. Tredici i convocati, ma il tredicesimo potrà entrare in squadra solo in caso di infortunio di un giocatore. Ecco la lista dei convocati del Ct Fefè De Giorgi:
- Palleggiatori: Simone Giannelli (Capitano) e Riccardo Sbertoli
- Schiacciatori: Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Luca Porro, Mattia Bottolo
- Centrali: Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti
- Opposti: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta
- Libero: Fabio Balaso
- Tredicesimo: Gabriele Laurenzano (Libero)
Olimpiadi Volley 2024 Italia: il calendario delle partite
Il calendario delle partite dell’Italia nella Pool B alle Olimpiadi di Parigi 2024:
- Sabato 27 luglio: Italia-Brasile alle ore 13
- Martedì 30 luglio: Italia-Egitto alle ore 9
- Sabato 3 agosto: Italia-Polonia alle ore 17
- Lunedì 5 agosto: eventuali quarti di finale
- Mercoledì 7 agosto: ev. semifinali
- Venerdì 9 agosto: ev. finale 3°-4° posto
- Sabato 10 agosto: ev. finale 1°-2° posto