Dal 22 al 25 giugno, a Singapore, si disputano le prime Olympic eSports Series 2023, una competizione mondiale di sport virtuali e simulati creata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in collaborazione con le Federazioni Internazionali (FI) e gli editori di giochi. Vediamo gli sport, i giochi selezionati e gli italiani in gara.
Gli sport e i giochi selezionati alle Olympic eSports Series 2023
Le finali delle Olympic Esports Series 2023 saranno il momento clou dell’Olympic eSports Week di Singapore, un evento e festival di quattro giorni che mette in mostra il meglio degli sport virtuali.
Sono dieci gli sport e i giochi ufficiali che saranno protagonisti durante l’Olympic Esports Series 2023: tiro con l’arco (Tic Tac Bow), baseball (WBSC eBaseball™: Power Pros), scacchi (Chess.com), ciclismo (Zwift), sport di danza (Just Dance), motorsport (Gran Turismo), vela (Virtual Regatta), tiro sportivo (Fortnite), taekwondo (Virtual Taekwondo) e tennis (Tennis Clash).
Gli italiani in gara alle Olympic eSports Series 2023
Tra gli azzurri in gara, Rosalba Giordano rappresenterà l’Italia nella vela alle Olympic eSports Series di Singapore. L’azzurra è risultata la prima donna nel ranking Mondiale dopo le 8 prove di qualificazione riuscendo a strappare il pass per la finale di Singapore.
Un altro azzurro in gara sarà Valerio Gallo (Gran Turismo): l’italiano, campione del mondo in carica, sogna di riconfermarsi campione alle Olimpiadi dopo aver conquistato il primo posto nella finale delle Virtual Olympic Series di Tokyo 2020 su Motorsport.
Al via dell’Olympic eSports Series 2023 ci sarà anche Antonino “JustNino” Pomilia che si contenderà la vittoria con altri sette concorrenti in Just Dance, la celebre serie videoludica a marchio Ubisoft.
Il programma dell’OES 2023
Le finali dell’Olympic eSports Series 2023 si svolgeranno dal 23 al 25 giugno in base a questo calendario:
23 giugno
Just Dance (sport di danza)
Virtual Regatta (vela)
Tic Tac Bow (tiro con l’arco)
Zwift (ciclismo)
24 giugno
Tennis Clash (tennis)
Fortnite (tiro sportivo)
Chess.com (scacchi)
WBSC eBaseball™: Power Pros (baseball)
25 giugno
Gran Turismo (sport motoristici)
Virtual Taekwondo (taekwondo)