Sabato 1 marzo in Belgio si corre la Omloop het Nieuwsblad 2025, classica di ciclismo che apre come da tradizione il calendario delle classiche del Nord. Il percorso della gara ricalca quello delle edizioni precedenti, con partenza da Gand e arrivo a Ninove dopo 194,6 chilometri. Ecco tutto quello che devi sapere sulla corsa che inaugura il calendario belga e le classiche del pavé.
Omloop het Nieuwsblad 2025: i dettagli del percorso
Archiviate UAE Tour 2025 e Volta ao Algarve 2025, vinte rispettivamente da Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, gli occhi degli appassionati di ciclismo si spostano sulle grandi classiche del Nord, in partenza questo weekend con la Omloop het Nieuwsblad 2025, in programma per sabato 1 marzo.
Il percorso della Omloop het Nieuwsblad 2025 subirà alcune leggere modifiche rispetto all’edizione passata, con una riduzione sia dei settori in pavé che dei muri da affrontare. I tratti di pavé saranno sette, due in meno rispetto al 2024, mentre gli strappi da superare scenderanno da dodici a undici. La selezione principale avverrà negli ultimi 80 chilometri, dove saranno presenti le maggiori difficoltà altimetriche.
Come da tradizione, il momento decisivo si consumerà nel finale, con il classico trittico formato dal Muro di Grammont e dal Bosberg, che verrà scollinato a circa dodici chilometri dal traguardo. Sarà proprio questo tratto conclusivo, ancora una volta, a decidere il vincitore della corsa.
Le squadre al via e i corridori favoriti
Al via della Omloop 2025 ci saranno 25 squadre. La maggior parte di queste è di livello World Tour (18), che hanno tutte accolto l’invito automatico, ma non obbligatorio, alla corsa che apre il calendario delle classiche del Nord.
A queste si aggiungono 7 formazioni con licenza Professional: Israel-Premier Tech, Lotto e Uno-X Mobility sono invitate di diritto, mentre Q36.5 Pro Cycling Team, Team Flanders – Baloise, Tudor Pro Cycling Team e Unibet Tietema Rockets sono le 4 wild card scelte da Flanders Classic.
Tanti i corridori che potrebbero scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della classica belga. Tra i principali contendenti alla vittoria spiccano Wout van Aert (Team Visma Lease a Bike), Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck), Jan Tratnik (Red Bull BORA – hansgrohe), Biniam Girmay (Intermarché Wanty), Matej Mohoric (Bahrain – Victorious), Jasper Stuyven (Lidl – Trek), Arnaud De Lie (Lotto), Nils Politt (UAE Team Emirates – XRG) e Stefan Kung (Groupama-FDJ).
Dove vedere la Omloop het Nieuwsblad 2025 in diretta TV
Per chi volesse seguire la Omloop Het Nieuwsblad 2025 in diretta TV l’appuntamento è su Eurosport 2, che trasmetterà la corsa in diretta a partire dalle 13:30 alle 16:50 (orario chiaramente flessibile in funzione dell’arrivo). Possibilità di assistere alla corsa anche in diretta streaming su Discovery+, DAZN e NOW.