Connect with us

CALCIO

Ottavi Champions: con chi giocheranno la Juve e l’Inter

Finalmente sappiamo quali saranno gli ottavi di finale di Champions League, anche se solo dopo un clamoroso errore che ha costretto a ripetere il sorteggio. L’esito delle urne di Nyon è stato positivo sono in parte per le italiane. La Juventus affronterà infatti il Villarreal, mentre l’Inter dovrà vedersela con il temibile Liverpool di Klopp.

Sorteggi Champions, errori e responsi

La prima estrazione, effettuata come previsto alle 12,00, era stata in realtà più favorevole ai club di serie A, coi bianconeri abbinati allo Sporting e i nerazzurri agli olandesi dell’Ajax. Quando però è stata annunciata l’accoppiata Villareal-Manchester United, due squadre che non avrebbero potuto incontrarsi perché provenienti dallo stesso girone, è apparso evidente che qualcosa non andava.
Mistero presto svelato: si era verificato uno scambio dei possibili incroci tra Red Devils e Liverpool. La Uefa ha quindi deciso di ripetere integralmente le estrazioni, nonostante le proteste del Real Madrid, sorteggiato con il Benfica in modo completamente regolare.
Le obiezioni dei Blancos non sono però state accolte, e alle 15,00 un nuovo sorteggio ha dato l’esito seguente: Salisburgo – Bayern Monaco, Sporting Lisbona – Manchester United, Benfica – Ajax, Chelsea – Lille, Atletico Madrid – Manchester United, Villareal – Juventus, Inter – Liverpool, PSG – Real Madrid.

Juve contro il Villarreal, per l’Inter c’è il Liverpool

Le italiane giocheranno quindi contro i club che nella fase a gironi hanno eliminato Atalanta e Milan.
La squadra di Emery, vincitrice della scorsa Europa League, si è qualificata seconda nel gruppo F proprio grazie alla rocambolesca vittoria per 3-2 all’ultima giornata contro i ragazzi di Gasperini. In Liga al momento è tredicesima. I Reds, secondi in Premier League, hanno invece dominato il gruppo B, spegnendo anche le speranze europee dei rossoneri di Pioli.
L’andata della sfida tra Inter e Liverpool si giocherà il 16 febbraio, mentre Juventus-Villareal è in programma il 22 febbraio. Match di ritorno in calendario l’8 e il 16 marzo.

Seguo da sempre il calcio. Adoro la Premier League ma seguo anche Liga, Bundesliga e soprattutto le principali coppe europee come Champions League, Europa League e ora Conference League.

More in CALCIO