Dal 4 al 16 gennaio, tra Zagabria e Dubrovnik (Croazia), si disputano gli Europei 2024 di pallanuoto. Al via 16 Nazionali tra cui l’Italia, che punta al successo per staccare il pass per i Giochi Olimpici. Il Settebello è stato inserito nel girone B e giocherà le partite della fase a gironi contro Georgia, Ungheria e Grecia. Ecco il calendario completo delle partite dell’Italia agli Europei 2024.
Italia contro Georgia, Ungheria e Grecia
Pallanuoto Europei 2024: l’Italia di Sandro Campagna è stata inserita nel girone B della rassegna continentale. Il debutto degli azzurri è previsto per giovedì 4 gennaio alle ore 17 contro la Georgia. L’Italia sfiderà poi la Grecia alle ore 19 nel giorno dell’Epifania e infine l’Ungheria, due giorni più tardi, ovvero l’8 gennaio.
Oltre ai 3 pass per i Mondiali di Doha, gli Europei 2024 di pallanuoto metteranno in palio anche un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, con il Settebello (già qualificato per Doha) che andrà alla ricerca proprio della qualificazione olimpica.
Pallanuoto Europei 2024: i gironi e il format del torneo
Al via degli Europei 2024 di pallanuoto ci saranno 16 Nazionali, divise in due Divisioni. Nella Division I, composta dai Gironi A e B, le prime 2 classificate andranno direttamente ai quarti di finale, mentre la terza e la quarta classificata disputeranno gli ottavi di finale contro le prime 2 classificate della Division II (Gironi C e D). La terza e la quarta classificata giocheranno per le posizioni dal 13° al 16° posto.
Gli ottavi di finale della manifestazione continentale si disputeranno tra il 10 e l’11 gennaio, i quarti di finale il 12 gennaio, le semifinali il 14 gennaio, mentre la finale è prevista per martedì 16 gennaio alle ore 20:15. Pallanuoto Europei 2024, di seguito vediamo la composizione dei 4 gironi:
Girone A: Montenegro, Spagna, Francia, Croazia.
Girone B: Georgia, Ungheria, Italia, Grecia.
Girone C: Serbia, Germania, Israele, Malta.
Girone D: Slovacchia, Paesi Bassi, Slovenia, Romania.
Pallanuoto Europei 2024: i convocati
Per quanto riguarda i convocati dell’Italia in vista della rassegna continentale, Sandro Campagna ha confermato i 15 azzurri che hanno disputato gli ultimi due Mondiali. Di seguito vediamo la lista dei convocati:
Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Luca Damonte, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia e Luca Marziali.