Mancano pochi giorni al via del campionato europeo di pallavolo femminile 2023. La manifestazione continentale si disputerà tra Italia, Belgio, Germania ed Estonia e toccherà ben 8 città. L’Italia avrà un compito difficile, ovvero difendere il titolo conquistato due anni fa, quando le azzurre si imposero in finale sulla Serbia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul campionato europeo di pallavolo femminile 2023: la formula del torneo, i gironi e il calendario delle partite dell’Italia.
Campionato europeo femminile di pallavolo 2023: quali città ospiteranno il torneo?
Dal 15 agosto al 3 settembre si disputa il campionato europeo di pallavolo femminile. La partita inaugurale della rassegna continentale andrà in scena nella splendida cornice dell’Arena di Verona e vedrà opposte l’Italia, una delle 4 nazioni organizzatrici della manifestazione, contro la Romania.
Oltre all’Italia, le altre 3 nazioni organizzatrici della manifestazione continentale di volley sono Belgio, Germania ed Estonia. L’Italia ha scelto 4 città come sedi delle partite dei campionati europei, ovvero Monza, Verona, Torino e Firenze. Le altre sedi del torneo saranno invece Gent, Bruxelles, Dusseldorf e Tallinn.
La formula del torneo e la composizione dei gironi
In totale sono 24 le nazionali che scenderanno in campo in questo torneo, suddivise in quattro gruppi da sei squadre ciascuno. Di seguito vediamo la composizione dei 4 gironi:
Pool A (Belgio): Belgio, Polonia, Slovenia, Serbia, Ucraina, Ungheria.
Pool B (Italia): Italia, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Romania, Svizzera.
Poòl C (Germania): Germania, Azerbaijan, Grecia, Repubblica Ceca, Svezia, Turchia.
Pool D (Estonia): Estonia, Finlandia, Francia, Olanda, Spagna, Slovacchia.
Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta. Gli ottavi e i quarti di finale del campionato europeo di volley femminile 2023 si disputeranno tra Bruxelles e Firenze, mentre le semifinali e le finali andranno in scena esclusivamente nella capitale belga.
Il calendario delle partite dell’Italia al campionato europeo di pallavolo femminile
Le azzurre del C.T. Davide Mazzanti saranno impegnate nella pool B contro Romania, Svizzera, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina e Croazia. Di seguito vediamo il calendario delle partite della nazionale italiana femminile al campionato europeo di pallavolo:
15 agosto: Italia – Romania (Verona)
18 agosto: Italia – Svizzera (Monza)
19 agosto: Italia – Bulgaria (Monza)
22 agosto: Italia – Bosnia ed Erzegovina (Torino)
23 agosto: Italia – Croazia (Torino)
Gli Europei di volley femminile 2023 si potranno vedere come di consueto sui canali RAI. Più nel dettaglio, le sfide dell’Italia saranno visibili in diretta TV su Rai Sport e Rai Sport HD e in streaming su Rai Play.