NBA 2024-25: allo Smoothie King Center di New Orleans va in scena Pelicans-Nuggets, due squadre che stano vivendo un momento di stagione agli antipodi. Denver vuole continuare nella sua striscia di vittorie, i Pelicans sono alla disperata ricerca di un successo.
Pelicans-Nuggets: il confronto tra le due squadre
New Orleans Pelicans [3-9]: una stagione maledetta
La preseason NBA dei New Orleans Pelicans era iniziata nel migliore dei modi, fin dalle trade operate questa estate.
Dentro, finalmente, una vera Point Guard come Dejounte Murray, in uno scambio in cui ad averci rimesso sembravano essere proprio gli Atlanta Hawks. Oltre questo le condizioni di Zion Williamson sembravano ottime, con il ragazzo che pareva in forma smagliante durante la sessione di shooting e presentazione della squadra.
Ma i problemi non sono tardati ad arrivare. Pronti via e nella prima gara stagionale una frattura della mano sinistra colpisce Dejounte Murray, che sarà costretto a stare ai box quantomeno fino a metà dicembre. A seguire gli infortuni di tutte le altre guardie presenti nel roster. CJ McCollum (infortunio muscolare, out altre 2-3 settimane), Jordan Hawkins (infortunio alla zona lombare, out un altro paio di settimane) e Josè Alvarado (infortunio al bicipite femorale, out un paio di mesi).
Come se non bastasse un altro, ennesimo, infortunio ha colpito anche Zion Williamson. Stiramento del muscolo ischio crurale sinistro, che costringerà l’ex Duke a star fuori indefinitamente, senza sapere ad oggi quali saranno i suoi tempi di recupero.
L’infermeria è colma, la situazione in casa Pelicans non è di certo delle migliori. Ed i risultati negativi, purtroppo, non sono tardati ad arrivare: appena 3 vittorie nelle prime 12 gare stagionali.
Brandon Ingram è rimasto l’unico appiglio, l’unica speranza alla quale i tifosi e coach Willie Green possono aggrapparsi. Ma questa sembrerebbe davvero essere una vera e propria stagione maledetta per New Orleans.
Denver Nuggets [7-3]: il ritmo giusto
Dopo un inizio traballante ecco che finalmente i Denver Nuggets sembrano aver ritrovato il ritmo gusto. Con una striscia di 5 vittorie consecutive ed, in generale, di 7 nelle ultime 8 gare giocate la squadra di Michael Malone ha ripreso posto nelle posizioni al vertice della Western Conference.
È strano notare come i risultati positivi siano arrivati proprio quando due dei loro uomini migliori si siano infortunati: Jamal Murray e Aaron Gordon sono stati out per degli infortuni muscolari, ma i Nuggets hanno vinto e continuato a vincere anche senza di loro.
Grande merito va a chi li ha rimpiazzati: Russell Westbrook si è dimostrato molto utile alla causa, agendo come Point Guard in un sistema già ben collaudato, con il solito Nikola Jokic a fare da padrone. I numeri del serbo hanno sicuramente aiutato l’ex Clippers ad integrarsi, rimuovendogli parte del peso di impostazione della manovra.
Dall’altro lato c’è stata la bella scoperta di Payton Watson, giovane ala alla sua seconda stagione nella lega e che fino a qui non ha per nulla fatto rimpiangere Aaron Gordon.
Proprio l’ex Orlando Magic sarà fuori almeno fino a metà dicembre per uno stiramento al polpaccio, mentre Jamal Murray è già tornato ad allenarsi e a giocare con il resto della squadra.
Se c’era qualcuno che dava per “spacciati” questi Denver Nuggets dovrà certamente ricredersi: la squadra di Nikola Jokic rimane sempre una delle corazzate ad Ovest. Di sicuro non sembra più quella squadra schiacciasassi che vinse il titolo due anni fa, ma saranno sempre avversari temibili per chiunque, anche per la semplice e sola presenza del serbo.
Il pronostico del match
La sfida tra Pelicans-Nuggets vede affrontarsi due squadre che stanno vivendo un momento di forma stagionale agli antipodi: New Orleans ha perso le ultime 6 gare consecutive, mentre Denver ha vinto le ultime 5 giocate.
Gli infortuni stanno pesando come macigni per i padroni di casa, e la differenza che c’è tra i due quintetti che scenderanno in campo è netta. Per queste ragioni il mio consiglio è quello di prendere la vittoria dei Denver Nuggets, anche con qualche punto di spread a sfavore (-6,5/7,5).
Un occhio di riguardo non può non andare sul solito Nikola Jokic, con una curiosità: nelle ultime 5 sfide disputate tra Pelicans-Nuggets ha sempre messo a referto una tripla doppia.