NBA 23/24: Due dei più grandi team che fanno parte della lega si affrontano in un match che promette spettacolo. Al Wells Fargo Center va in scena Philadelphia 76ers-Phoenix Suns.
Philadelphia 76ers – Phoenix Suns: i dati delle due squadre
Philadelphia 76ers [3-1]: La trade Harden
I 76ers sono assoluti protagonisti di questo inizio di stagione NBA, in campo e non solo. È di questa settimana la trade che era in realtà già nell’aria da tempo: James Harden va ai Los Angeles Clippers assieme a PJ Tucker ed il rookier Petrusev. In cambio sono arrivati una prima scelta non protetta al Draft 2028, due seconde scelte, uno swap su una futura scelta, oltre che Marcus Morris, Nic Batum, Robert Covington e K.J. Martin.
Che Harden non volesse continuare la sua avventura nella franchigia situata in Pennsylvania si era intuito già qualche mese fa, quando sembrava imminente il suo approdo verso altri lidi. Sicuramente Philadelphia ha l’occasione per ripartire dalle scelte dei futuri Draft e mettere al centro del progetto un grande talento come Tyrese Maxey.
Le statistiche del team
Embiid fresco MVP rimane il leader di questa squadra, essendo il miglior giocatore in tutte le priincipali statistiche stagionali con 30,25 punti, 11 rimbalzi e 7 assist di media a partita.
Subito dietro di lui c’è Tyrese Maxey con 27,25 punti di media, e due giocatori che con la partenza di Harden si candidano ad essere più che semplici role player: Tobias Harris e Kelly Oubre Jr. che si aggirano sui 20 punti di media a partita.
Philadelphia ha perso la gara inaugurale della stagionale contro i Milwaukee di Giannis e Lillard, ma da allora sono arrivati 3 successi consecutivi. Il record è di 3-1 e si trovano attualmente al 2° posto ad est, subito dietro i Celtics.
La squadra allenata da coach Nick Nurse ha l’8° miglior attacco della Lega con 117,8 punti realizzati di media a partita e la 6° miglior difesa con 105,5 punti concessi.
Phoenix Suns [2-3]: un inizio non brillante
L’inizio della stagione dei Phoenix Suns non è stato di certo quello che tutti si aspettavano ai nastri di partenza. Dopo la convincente vittoria nell’opening night ai danni dei Golden State Warriors è arrivato 1 solo successo nelle successive 4 gare, con 2 sconfitte in back to back contro i San Antonio Spurs.
Le attenuanti ci sono, ma non possono essere abbastanza per una squadra che ambisce all’anello. Devin Booker ha giocato la prima gara della stagione, per poi essere assente e tornare solamente nell’ultima. Nelle due gare disputate è stato comunque il migliore in assoluto dei suoi. Bradley Beal è ancora ricercato nella Valle, non avendo ancora esordito con la sua nuova casacca per via di un infortunio che lo terrà fuori ancora per un pò.
La squadra è stata affidata alle mani di Kevin Durant, che però fisicamente non è più l’atleta di qualche anno fa, avendo raggiunto i 35 anni. Grayson Allen e Eric Gordon possono fare molto di più, cosi come Okogie e Nurkic. Serve un cambio di rotta assoluta per Phoenix, perché di questo passo la vittoria del titolo rimarrà un miraggio.
Le statistiche del team
In assenza di Beal i leader di questa squadra sono Booker e Durant. I due sono i migliori realizzatori con 31,50 punti di media a partita per il primo e 27,50 per il secondo. La sensazione è che questi Suns sono la squadra di Devin Booker su tutti, che quando è in campo domina il gioco.
Il miglior assistman è sempre Booker con 10,50 assist di media, mentre il miglior rimbalzista è Jusuf Nurkic con 9 rimbalzi a partita. Eric Gordon è il primo dopo Booker e Durant per punti di media con 14,60 mentre Allen viaggia a 11,60. Okogie e Nurkic non arrivano nemmeno ai 10: troppo poco per un roster che ambisce a grandi traguardi.
Phoenix è addirittura 11° ad ovest, con un record di 2-3. Un inizio davvero pessimo.
La squadra allenata da coach Frank Vogel ha il 15°attacco della Lega con 112,8 punti realizzati di media a partita e la 14°difesa con 111 punti concessi.
Philadelphia 76ers-Phoenix Suns: i precedenti
Nella scorsa stagione le due squadre si sono affrontate 2 volte, con una vittoria per parte. Negli ultimi 10 scontri al Wells Fargo Center Philadelphia ha vinto 4 gare, perdendone 6.
Philadelphia 76ers-Phoenix Suns: analisi e pronostico del match
Embiid e compagni partono favoriti, con uno spread di 3 punti, mentre la linea base dell’over/under del match è fissata a 227,7 punti totali.
Le mie impressioni sono che Phila potrebbe vincere questa sfida, ma onestamente andrei più sull’ “Over 222,5 punti” totali del match. Esito che è stato centrato in 5 degli ultimi 6 incontri tra le due squadre al Fargo Center di Philadelphia. Inoltre i 76ers hanno registrato più di 223 punti totali in 3 delle 4 gare disputate in stagione, mentre i Suns in 3 delle loro 5.
Mi aspetto un match frizzante e vivace, con Embiid e Maxey da una parte che risponderanno colpo su colpo a Booker e Durant dall’altra.
Occhio a Devin Booker che nella scorsa stagione ha realizzato 28 e 29 punti nelle 2 sfide, con anche 5 assist in entrambe. Dall’altro lato Embiid in casa viaggia a 31,5 punti, 14 rimbalzi e 7 assist di media a partita e nella scorsa stagione ha messo a referto due gare da 33-10-5 e 28-10-4. Anche Maxey giocatore da tenere in considerazione con i suoi 37 punti realizzati nell’ultimo precedente dove, anche in quell’occasione, Harden era assente.