Al via nel weekend i playoff del campionato di basket italiano, con le otto migliori squadre della serie A1 in campo per contendersi lo scudetto LBA. Si comincia domenica 15 e lunedì 16 con gara 1 dei quarti di finale, che, come le semifinali, si disputeranno al meglio delle 5 partite.
Playoff LBA, Virtus contro Vuelle, Milano trova la Reggiana
Prima testa di serie la Virtus Bologna, che ha chiuso in vetta il campionato e ieri ha battuto il Bursaspor in finale di Eurocup. Dopo 14 anni di assenza le V nere hanno così conquistato l’accesso alla prossima Eurolega. I campioni d’Italia affronteranno la Vuelle Pesaro, che ha inaspettatamente raggiunto l’ottava posizione in classifica all’ultima giornata di regular season, interrompendo un digiuno di postseason che durava da dieci anni.
Cinque, invece, quelli attesi dalla Reggiana per tornare in Final Eight, in una stagione che l’ha vista anche arrivare in finale di FIBA Europe Cup. Il settimo posto di Reggio Emilia significa sfidare l’Olimpia Milano. Dopo l’eliminazione ai quarti di Euroleague, le Scarpette Rosse puntano alla rivincita in campionato e ad aggiungere un secondo trofeo alla Coppa Italia conquistata a febbraio.
Brescia sfida Sassari, Derthona debutta contro il Venezia
La Germani Brescia di Amedeo Della Valle, MVP LBA 2021-22, incrocerà invece la Dinamo Sassari rigenerata da coach Bucchi. Il confronto più affascinante è però forse quella tra Tortona e Venezia. La neopromossa Derthona continua la sua favola e, dopo la finale di Coppa Italia, si prepara al debutto nei playoff scudetto contro una squadra storica come la Reyer.
Le gare delle serie dei quarti si succederanno a giorni alterni e si concluderanno al più tardi il 24 maggio, data dell’ultima eventuale gara 5. Le semifinali inizieranno venerdì 27 e vedranno scontrarsi da una parte le vincenti di Bologna-Pesaro e Derthona-Venezia, dall’altra quelle di Milano-Reggio Emilia e Brescia-Sassari.