Il sipario sulla Premier League 2022/23 si aprirà ufficialmente il 5 agosto, quando Crystal Palace e Arsenal scenderanno in campo per l’anticipo della prima giornata del campionato inglese. A inaugurarlo subito un derby di Londra, con le Aquile di Patrick Vieira, reduci da una stagione positiva coronata da un buon dodicesimo posto, che testeranno le ambizioni dei Gunners, ancora scottati dalla qualificazione Champions sfuggita per un soffio lo scorso anno.
Arsenal, Gabriel Jesus è scatenato
Un obiettivo sfumato anche a causa del 3-0 subito 4 mesi fa dagli uomini di Arteta a Selhurst Park, e che il tecnico dell’Arsenal vuole immediatamente riscattare.
I segnali arrivati dal precampionato sono stati estremamente positivi. Nonostante infortuni importanti come quelli di Tierney, Tomiyasu, Smith Rowe e Fabio Vieira, i Gunners hanno ottenuto convincenti vittorie su Everton, Chelsea e Siviglia.
Gli spagnoli, in particolare, sono stati strapazzati sabato con un tennistico 6-0 in occasione dell’Emirates Cup, con il nuovo acquisto Gabriel Jesus a segno tre volte e il neo-capitano Odegaard a non far rimpiangere Aubameyang. Con l’altro ex-City Zinchenko a presidiare la fascia sinistra e un mercato che potrebbe riservare ancora sorprese, l’Arsenal sembra pronto a lasciare il segno sulla nuova stagione.
Crystal Palace, Vieira punta sui giovani
Il Palace, che ha concluso un intenso programma di amichevoli estive con un’incoraggiante vittoria 4-2 sul Montpellier, ha però tutte le intenzioni di rovinargli la festa.
Il mercato ha portato alla corte di Vieira un gruppo di giovani promesse come Ebiowei, Doucouré e Richards, e il tecnico francese spera di colmare il vuoto lasciato dal ritorno di Gallagher al Chelsea col recupero di Eze, che pare aver superato i gravi problemi fisici.
Nel mirino delle Aquile ci sarebbe anche Lozano del Napoli, ma la trattativa appare molto complicata. Resta sullo sfondo, invece, l’interesse della Roma per Zaha, che se si concretizzasse potrebbe complicare i piani dei Glaziers in vista del debutto contro l’ex squadra del loro allenatore.
L’appuntamento con il match inaugurale della Premier League è per venerdì alle 21:00 italiane.