Si accendono i riflettori sull’Emirates Stadium di Londra, dove mercoledì 15 gennaio alle ore 21 si gioca Arsenal-Tottenham, partita sentitissima da entrambe le tifoserie. Il match è valido la 21esima giornata di Premier League 2024/25. Ecco, nel dettaglio, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
L’Arsenal insegue il Liverpool, crisi profonda per il Tottenham
Turno infrasettimanale extra lusso quello in programma tra martedì 14 e giovedì 16 gennaio in Inghilterra. Oltre a Nottingham Forest-Liverpool, partita che abbiamo analizzato in un precedente articolo, il programma prevede anche il derby del Nord di Londra Arsenal-Tottenham, sfida tra due squadre che stanno vivendo momenti decisamente contrastanti.
L’Arsenal, attualmente secondo in classifica con 40 punti, si trova a -6 dal Liverpool capolista. Nonostante il buon piazzamento, i Gunners non sono ancora riusciti a compiere quel salto di qualità necessario per competere seriamente con i Reds. Il tecnico Mikel Arteta si aspettava maggiore continuità dai suoi uomini, ma i numeri evidenziano un problema significativo: nonostante l’Arsenal abbia perso solo due partite nelle prime 20 giornate, i numerosi pareggi – ben 7 – hanno contribuito a creare il gap con il Liverpool. Per colmare questo distacco, servirà maggiore concretezza nei momenti chiave delle partite, un aspetto che finora è mancato ai Gunners.
Dall’altra parte, il Tottenham di Ange Postecoglou è in piena crisi d’identità. Gli Spurs si trovano al dodicesimo posto con soli 24 punti, frutto di un rendimento altalenante che vede la squadra viaggiare a una media di appena 1,2 punti a partita. Con il 50% delle partite perse (ben 10 su 20), solo il Southampton, il Leicester e il Wolverhampton hanno fatto peggio in campionato. Questa situazione ha messo il tecnico greco sotto pressione, con l’esonero che sembra sempre più vicino. La strada per tornare competitivi è in salita: il sesto posto, che garantirebbe l’accesso all’Europa nella prossima stagione, dista già 10 punti.
Pronostico Arsenal-Tottenham
Pronostico a senso unico per il Derby del Nord di Londra Arsenal-Tottenham. I Gunners, ancora imbattuti all’Emirates in campionato (6 vittorie e 3 pareggi), sono reduci da 10 risultati utili consecutivi in Premier, con l’ultima sconfitta datata 2 novembre contro il Newcastle. In base a questi numeri gli uomini di Arteta vengono considerati vincenti dai bookmakers, anche in maniera piuttosto netta.
Guardando le previsioni degli operatori, il match promette spettacolo con un buon numero di gol. Le quote favoriscono i segni Goal e Over 2,5, coerenti con le caratteristiche delle due squadre, entrambe dotate di attacchi prolifici. Non a caso, si affrontano il secondo e il terzo miglior reparto offensivo della Premier League. Più alte, invece, le quote per No Goal e Under 2,5, che suggeriscono un’ipotesi meno probabile di partita chiusa e con poche reti.
Tra le combo più interessanti spicca 1 + Goal, che combina la vittoria dei padroni di casa con almeno un gol segnato dagli Spurs. Per chi cerca una giocata alternativa, una valida opzione è rappresentata dalla combo doppia chance IN + Over 2,5.
Probabili formazioni Arsenal-Tottenham
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori; Odegaard, Rice, Merino; Martinelli, Gabriel Jesus, Trossard. All. Arteta.
Tottenham (4-2-3-1): Forster; Porro, Dragusin, Gray, Spence; Sarr, Maddison; Johnson, Kulusevski, Son; Solanke. All. Postecoglou.