Come la Serie A anche i club di Premier League sono in corsa per la Champions League: ma chi di loro parteciperà alle coppe europee?
Manca infatti una sola giornata alla fine del massimo campionato inglese di calcio: la 38ma giornata si gioca questo weekend con gli ultimi match in calendario ma sembra che i giochi siano fatti. Vediamo.
Premier League: le squadre che vanno in Champions League 2023/24
Il Manchester City ha conquistato la vetta della classifica – oltre al titolo di Campione d’Inghilterra – guadagnandosi così a qualificazione diretta in Champions League, insieme alla seconda, la terza e la quarta classificata. Il Manchester City poi dovrà anche affrontare la finale di FA Cup il 3 giugno 2023 contro il Manchester United.
Seguono quindi l’Arsenal, il Manchester United e il Newcastle grazie al match a reti bianche (0-0) contro il Leicester: quest’ultima secondo Sky Sports punterebbe già a Dominik Szoboszlai, operando così le prime manovre di calciomercato in vista della Champions. Il Liverpool invece rimane fuori dalla massima competizione europea.
Aggiornamento 38ma giornata, non cambia nulla nella classifica le 4 squadre che hanno vinto la corsa Champions sono: Manchester City, Arsenal, Manchester United e Newcastle.
Chi va in Europa League 2023/2024
Secondo il regolamento della Premier League, chi si classifica in quinta posizione – per ora è il Liverpool, convinto di chiudere il campionato in quinta posizione – e chi vince la FA Cup si qualifica alla fase a gironi di Europa League. In questo caso sarebbe una tra il City che lo United, in finale FA Cup, che però si sono già qualificate per la Champions, questo significa che alla seconda competizione europea prende parte la sesta classificata, che in questo caso sarebbe il Brighton.
Aggiornamento 38ma giornata: il Liverpool è uscito dalle prime posizioni e gareggerà invece in Europa League, mentre il Brighton conferma il suo posto in Europa League per la prossima stagione dopo aver pareggiato 1-1 con il Manchester City!
Chi va in Conference League 2023/24
Secondo il regolamento, chi vince la FL Cup o Carabeo Cup– la Coppa di Lega inglese – si qualifica agli spareggi della Conference League, in questo caso la coppa è stata vinta dal Manchester United. Quindi viene da sè, che alla terza competizione europea prende parte la settima classificata: l’Aston Villa. Attenzione però al Tottenham. Aston Villa e Tottenham infatti si distanziano sol di 1 punto, ma anche il Brentford insegue: quindi bisognerà attendere la fine della 38ma giornata e il risultato finale dei match: Aston Villa – Brighton, Leeds-Tottenham e Brentford – Manchester City. Naturalmente guadagnare punti sarà più semplice per il Tottenham.
Aggiornamento 38ma giornata: a conquistare un posto in Conference League è l’Aston Villa.