Premier League chi vince il titolo, Arsenal o Manchester City? A tre giornate dalla fine del campionato inglese le possibilità di vincere per l’Arsenal sono aumentate in percentuale (32,5% secondo Opta), tuttavia i Citizens di Guardiola sono ancora i favoriti (67,4%) per vincere il loro quarto titolo consecutivo. Mai dire mai, i Gunners infatti attendono pazientemente ogni errore del Manchester City.
Il team di Mikel Arteta è a un punto di vantaggio dal Manchester City, che secondo in classifica, ha però una partita in più in mano, quella che giocherà in trasferta contro il Tottenham il 14 maggio 2024 nella giornata 34. Il Liverpool, che occupa la terza posizione in classifica con 78 punti invece sembra sia il grande eslcuso dalla vittoria del titolo 2023/24. Con due gare rimaste devono recuperare cinque punti sull’attuale capolista Arsenal. Ecco in sintesi la classifica della TOP 10 in Premier League aggiornata ad oggi con i relativi punti per ogni squadra:
- Arsenal – 83
- Manchester City – 82
- Liverpool -78
- Aston Villa – 67
- Tottenham – 60
- Newcastle – 56
- Chlesea – 54
- Manchester United – 54
- West Ham – 49
- AFC Bournemouth – 48
Questa classifica ci racconta che la lotta tra le squadre sarà serrata sino alla fine del campionato, dove ad un certo punto sono state evidenziate anche le buone performance di gioco di Aston Villa e Tottenham, ma ogni speranza da favola che avevano è caduta nel dimenticatoio. Oggi, entrambi i club, sono a tutti gli effetti fuori dalla lista contendenti al titolo.
Per fare un confronto tra Arsenal, City e Liverpool:
- Arsenal: 83 punti, + 60 differenza di reti. Partite rimanenti: Manchester United, Everton. Punti previsti a fine campionato: 89 punti.
- Manchester City: 82 punti, +54 differenza di reti. Partite rimanenti: Full Ham, Tottenham, West Ham. Punti previsti a fine campionato: 91 punti.
- Liverpool: 78 punti, +43 differenza di reti. Partite rimanenti: Aston Villa, Wolves. Punti previsti a fine campionato: 84 punti.
Premier League chi va in Europa e chi retrocede
La classifica di Premier League però non va studiata solo per vedere chi vince ma per capire quali sono i club che si sono conquistati un posto nelle Coppe Europee e soprattutto in Champions League. Riguardo alla Champions bisogna anche ricordare che nella stagione 2024/25 ci saranno 36 club in competizione invece di 32 e due di questi quattro posti extra arriveranno dalle nazioni con le migliori prestazioni nel 23/24, in questo caso Italia – che sogna 10 squadre in Europa – e Germania.
Chi retrocede
Le ultime tre squadre in classifica retrocedono in Championship. In questo caso ad oggi le ultime tre sono:
- Luton Town – 26
- Burnley – 24
- Sheffield United – 16
Sulla lama del rasoio è anche il Nottingham Forest con 29 punti.
Ma la retrocessione in Championship è un fenomeno più frequente di quanto si pensi in Premier League: si può dire che quasi tutte le squadre – tranne le Big Six (Manchester United, Liverpool, Manchester City, Chelsea, Tottenham e Arsenal) – lo hanno fatto.
Chi va in Champions League
Più interessante è invece sapere quali sono i club che andranno a giocare nelle Coppe Europee. La corsa in Champions è stata praticamente vinta da Arsenal, Manchester City, Liverpool. L’Aston Villa ha ancora bisogno di 3 punti per raggiungerli.
Chi va in Europa League
Ci sono due posti per l’Europa League e uno andrà quasi sicuramente al Tottenham, quinto in classifica. L’altro posto secondo il regolamento del campionato inglese, va i vincitori della FA Cup (Manchester City VS Manchester United – 25 maggio 2024). In caso vincesse il City il posto andrebbe invece a chi è sesto in campionato. Se il Manchester United vincesse la coppa, sarebbe un po’ più complicato, ma otterrebbe il secondo posto in Europa League indipendentemente dalla posizione finale in campionato.
Se lo United non vincesse la FA Cup in Europa League ci andrebbe il Newcastle.
Chi va in Conference League
I vincitori della EFL Cup (Liverpool) andranno invece in Conference League. Tuttavia il Liverpool, che si è piazzato per la Champions di questo posto non ha bisogno. Il Newcastle quindi attualmente si candida per la Conference. Se lo United non vincesse la FA Cup e il Newcastle si piazza per l’Europa League in Conference ci andrebbe il Chlesea.