Con il pareggio del Manchester City per 2-2 sul campo del West Ham e la vittoria del Liverpool a Southampton la lotta al titolo in Premier League è più aperta che mai. A una sola giornata dal termine del campionato inglese la classifica recita: Manchester City primo con 90 punti e Liverpool subito dietro a quota 89. Una situazione molto simile a quella che si sta verificando in Italia con Milan e Inter separate da soli 2 punti a 90 minuti dal termine della Serie A. Ma chi vincerebbe la Premier in caso di arrivo a pari punti? Proviamo a spiegarlo in questo articolo.
Premier League, chi vince tra City e Liverpool in caso di arrivo a pari punti
Ad oggi l’unica possibilità per vedere un arrivo alla pari tra Manchester City e Liverpool è una combinazione di risultati che sarebbe a dir poco sorprendente. Per arrivare a pari punti il City dovrebbe perdere in casa l’ultimo match contro l’Aston Villa mentre il Liverpool dovrebbe pareggiare ad Anfield con il Wolverhampton. Mettiamo il caso che succeda, cosa dice il regolamento in questi casi?
Come succede in Italia, anche in Inghilterra in caso di parità in classifica al termine del campionato si tiene conto della classifica avulsa, ossia dei risultati ottenuti negli scontri diretti. Nel caso di Manchester City e Liverpool però, i due scontri diretti in Premier League hanno avuto lo stesso esito: 2-2 ad Anfield all’andata e 2-2 all’Etihad nel match di ritorno. In questo caso si andrebbe a prendere in considerazione il secondo criterio, ovvero quello della differenza reti. Ad oggi questo criterio regalerebbe il titolo al Manchester City. Gli uomini di Guardiola hanno infatti una differenza reti di +72 (96 gol fatti e 24 subiti) mentre i Reds sono a +66 (91 gol fatti e 25 subiti).
City VS Liverpool: situazione simile a tre anni fa
Il Manchester City domenica giocherà in casa contro l’Aston Villa, mentre il Liverpool chiuderà la stagione in casa contro il Wolverhampton. Entrambe le partite si disputeranno in contemporanea domenica 22 maggio alle ore 17 in un finale di campionato che assomiglia molto a quello della stagione 2018/19. Quella volta a spuntarla fu il City che vinse la Premier con una sola lunghezza di vantaggio, 98 punti contro i 97 dei rivali. Sarà così anche domenica?