Nei giorni scorsi la Premier League ha comunicato due nuovi importanti ingressi nella propria Hall of Fame. Si tratta di Wayne Rooney, leggenda del Manchester United e di Patrick Vieira, iconico capitano dell’Arsenal. La Hall of Fame della Premier League riconosce e celebra le abilità e il talento dei giocatori che hanno onorato la Premier League sin dalla sua creazione nel 1992. È il più alto riconoscimento individuale assegnato ai giocatori del massimo campionato inglese.
Vieira e Rooney entrano nella HoF della Premier League
La leggenda del Manchester United e dell’Everton Wayne Rooney e l’iconico capitano dell’Arsenal Patrick Vieira sono entrati nella HoF della Premier League. Rooney e Vieira sono i primi due candidati del 2022, a cui seguiranno altri sei giocatori che si uniranno a loro da una rosa di 25 ex giocatori.
L’ex attaccante di Everton e Manchester United, oggi allenatore del Derby County in Championship, è il secondo miglior cannoniere di sempre della Premier League, secondo solo ad Alan Shearer. Arrivato ai Red Devils nell’estate 2004 dall’Everton, Rooney ha trascorso 13 stagioni con la maglia dei Red Devils. L’ex giocatore inglese nel palmares vanta 5 Premier League, 1 FA Cup, 1 Mondiale per Club, 4 Coppa di Lega, 1 Europa League, 4 Community Shield e la Champions League nel 2007/2008.
Vieira, invece, ha trascorso 11 stagioni all’Arsenal ed è stato una presenza fondamentale nel centrocampo dei Gunners dal 1996 al 2005, conquistando per tre volte il campionato inglese. Con l’Arsenal Vieira ha vinto 3 Premier League, 4 FA Cup e 3 Community Shield. Con l’Arsenal ha totalizzato 397 presenze in tutte le competizioni, con 32 gol e 44 assist.
Cos’è la Hall of Fame della Premier League?
La Hall of Fame della Premier League è la “sala d’onore” per i calciatori che hanno giocato nella Premier League, il livello più alto delle leghe calcistiche inglesi. Inaugurato nel 2020 la Hall of Fame intende onorare i calciatori che hanno dato un contributo significativo in campionato fin dalla sua fondazione nel 1992. Per essere eleggibili e in seguito essere introdotti nella HoF della Premier League vengono presi in considerazione diversi criteri. Alcuni criteri di eleggibilità? Avere più di 200 presenze in Premier League o aver vinto tre titoli di Premier League per esempio.
Oltre a Rooney e Vieira, nel corso dell’annata verranno scelti altri sei nomi per la HoF da selezionare su una rosa di 25 giocatori. Lo scorso anno vennero introdotti otto giocatori: Alan Shearer, Thierry Henry, Eric Cantona, Roy Keane, Frank Lampard, Dennis Bergkamp, Steven Gerrard e David Beckham.