Il match Tottenham-Liverpool è uno degli incontri più attesi della 17esima giornata di Premier League 2024/25. In questo articolo analizzeremo le statistiche delle due squadre e forniremo un pronostico dettagliato in base ai numeri e alle prestazioni recenti, che offrono uno spunto interessante per gli appassionati di scommesse.
Tottenham-Liverpool: confronto tra due attacchi letali
Oltre ad Aston Villa-Manchester City, match di cui abbiamo già avuto modo di parlare recentemente, nel programma della 17ma giornata di Premier League spicca anche un interessantissimo Tottenham-Liverpool. Il match tra gli Spurs e i Reds è in programma per domenica 22 dicembre alle ore 17:30 al Tottenham Hotspur Stadium di Londra.
Si sfidano due squadre dal grande potenziale offensivo: il Liverpool, guidato da Arne Slot, è attualmente in vetta alla classifica con 36 punti in 15 partite. I Reds si confermano una delle squadre più efficaci in Premier League, grazie al quarto miglior attacco del campionato con 31 gol segnati in 15 incontri. A livello realizzativo, però, il Tottenham di Ange Postecoglou fa ancora meglio: gli Spurs sono secondi per reti segnate, con 36 gol, appena uno in meno del Chelsea, attualmente leader in questa speciale classifica.
A differenza del Liverpool, miglior difesa del campionato con 13 gol subiti, gli Spurs faticano quindi a tradurre i gol in risultati concreti. Nonostante abbiano subito solo 19 gol – il che li colloca tra le migliori difese – e vantino una differenza reti di +17 (terza migliore del campionato dietro Liverpool e Chelsea con +18), il Tottenham ha già incassato ben 7 sconfitte in 16 partite, posizionandosi decimo in classifica con 23 punti.
Expected Goals: l’efficacia offensiva di Liverpool e Tottenham
A conferma del grande rendimento offensivo di entrambe le squadre, spiccano i dati sugli Expected Goals (xG), ovvero la probabilità che una certa occasione di gioco offensiva si trasformi in goal. Anche in questa speciale classifica le due squadre occupano la seconda e la quarta posizione, con il Liverpool questa volta davanti al Tottenham: i Reds hanno una media di 2,04 xG per 90 minuti, mentre il Tottenham ha una media di 1,91 xG.
Pronostico Tottenham-Liverpool
Per quanto riguarda il pronostico di Tottenham-Liverpool, i bookmakers vedono la squadra di Arne Slot favorita per la vittoria. Poca fiducia da parte degli operatori per i ragazzi di Ange Postecoglou, che non vincono in casa da tre partite consecutive, un dato che penalizza le loro chance in questo confronto. Per chi preferisce andare sul sicuro, la giocata doppia chance OUT (X2) rappresenta una scelta affidabile.
Entrambe le formazioni vantano attacchi di alto livello, come confermato dai dati mostrati in precedenza, e ciò lascia prevedere una gara spettacolare con almeno un gol per parte. Non a caso, la giocata Goal (entrambe le squadre segnano) è tra le più gettonate, così come l’opzione Over 2,5, considerata favorita rispetto al segno opposto.
Tra le combo più interessanti, spiccano le opzioni doppia chance OUT + Over 2,5 o, per chi cerca una quota più cauta ma comunque accattivante, la combo doppia chance OUT + Multigol 2-4.