Con l’avvicinarsi della stagione 2024-25, il Bologna si prepara a una nuova avventura con alla guida il neo tecnico Vincenzo Italiano. La probabile formazione del Bologna per la prossima stagione promette cambiamenti significativi, sia a livello tattico che nella composizione della rosa: l’obiettivo, non facile, è provare a confermare il quinto posto della passata stagione e fare bene in Champions League. Ecco la probabile formazione Bologna 2024-25 con i possibili titolari e i nuovi acquisti.
Bologna 2024-25: le novità tattiche e tutti i nuovi acquisti
Vincenzo Italiano, nuovo allenatore dei felsinei in sostituzione di Thiago Motta, apporterà un cambiamento tattico significativo nel modulo dei rossoblù: lo schema preferito dall’ex tecnico della Fiorentina è il 4-3-3, che mira a una maggiore fluidità e controllo del gioco, con un focus sulla pressione alta e sul possesso palla. Almeno inizialmente, però, il tecnico del Bologna potrebbe continuare sulla strada del 4-2-3-1 per non stravolgere più di tanto l’impianto di gioco.
Nel corso del mercato estivo 2024, i felsinei hanno rafforzato la squadra con alcuni innesti strategici, ma hanno dovuto cedere due pezzi da novanta come Riccardo Calafiori, volato all’Arsenal, e Joshua Zirkzee, che ha abbracciato il Manchester United di Ten Hag.
Dal mercato sono arrivati quattro nuovi rinforzi chiave per la stagione 2024-25: Thijs Dallinga, attaccante olandese proveniente dal Tolosa, Emil Holm, esterno destro ex Atalanta, Juan Miranda, terzino sinistro ex Betis Siviglia e il croato Martin Erlic, difensore centrale arrivato dal Sassuolo.
La probabile formazione Bologna 2024-25: modulo, titolari e novità
Quale sarà la probabile formazione del Bologna in vista della prossima stagione? I felsinei possono contare su diverse certezze per la prossima annata, a partire dal portiere Lukasz Skorupski, che si appresta a vivere il suo settimo anno consecutivo con il club emiliano. La difesa sarà composta, da destra verso sinistra, da Posch, Beukema, Lukumì e il neo acquisto Miranda, un innesto importante, capace di apportare qualità alla fascia sinistra dei rossoblù.
A centrocampo, i titolari in mezzo al campo saranno Remo Freuler, che è stato ufficialmente riscattato dal Nottingham Forest, e Michel Aebischer, mentre sulla trequarti, in attesa del ritorno dall’infortunio di Ferguson, i titolari saranno Orsolini, Fabbian e Ndoye. In attacco, il nuovo riferimento offensivo sarà l’olandese Thijs Dallinga, che sarà chiamato a non far rimpiangere un certo Zirkzee.
Di seguito vediamo la probabile formazione Bologna 2024-25 (N.B. In maiuscolo i nuovi acquisti):
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lukumì, MIRANDA; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye. DALLINGA. All. ITALIANO.
A disposizione: Ravaglia, De Silvestri, HOLM, Lykogiannis, El Azzouzi, Moro, Urbanski, Ferguson, Byar, Castro, Odgaard, Karlsson, CAMBIAGHI.