Restano solo due giornate alla conclusione della fase campionato di Champions League. Il modello previsionale Football Meets Data, basato su 10.000 simulazioni, indica che l’Inter sarà probabilmente l’unica squadra italiana a raggiungere gli ottavi di finale. Il Milan, invece, rischia di fermarsi appena fuori dalla qualificazione diretta, seguito da Atalanta e Juventus, che sembrano destinate a disputare i playoff. Il Bologna, invece, sarebbe completamente escluso dalla competizione. Proiezione ottavi Champions League 2024/25: ecco, nel dettaglio, le chance di qualificazione delle squadre italiane a due giornate dalla fine del girone unico.
Champions League: la classifica delle italiane dopo 6 giornate
La sesta giornata della UEFA Champions League 2024/25 ha regalato emozioni contrastanti alle cinque squadre italiane impegnate nel torneo. Martedì 10 dicembre, Inter e Atalanta sono uscite sconfitte rispettivamente contro Bayer Leverkusen e Real Madrid. Mercoledì, invece, successi importanti per Juventus e Milan, vittoriose contro Manchester City e Stella Rossa, mentre il Bologna ha strappato un pareggio contro il Benfica.
Nonostante la sconfitta, l’Inter si conferma l’unica squadra italiana tra le prime otto della competizione, occupando il sesto posto con 13 punti. I nerazzurri, al momento, sarebbero l’unica rappresentante italiana qualificata direttamente agli ottavi di finale. Milan (12 punti), Atalanta e Juventus (entrambe a 11 punti) si trovano rispettivamente in 12ª, 13ª e 14ª posizione, e dovrebbero affrontare i playoff per continuare il loro cammino. Il Bologna, fermo al 33° posto con soli 2 punti, sarebbe invece eliminato dalla competizione.
Proiezione ottavi Champions League 2024/25: le possibilità delle italiane
Nonostante il ko di Leverkusen, il modello previsionale Football Meets Data lascia intatta la posizione finale dell’Inter di Simone Inzaghi, che nella proiezione ottavi Champions League sarà al 79% tra le prime otto della classifica insieme a Liverpool, Barcellona, Arsenal, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Aston Villa e Borussia Dortmund.
Sempre secondo Football Meets Data, il Milan di Paulo Fonseca sarebbe la prima delle escluse. I rossoneri resterebbero appena fuori, classificandosi in nona posizione: la differenza percentuale col Borussia Dortmund ottavo è tuttavia minima (46% di qualificazione agli ottavi per il Milan contro il 48% dei tedeschi).
Con 11 punti dopo 6 partite, Juventus e Atalanta sono a un passo dalla qualificazione attraverso i playoff, con il 99% di finire nelle prime 24. Scendono sensibilmente, invece, le possibilità di chiudere in top 8, stimate al 27% per la Dea e al 24% per i bianconeri. Le chance dei felsinei restano minime, con solo il 2% di possibilità di qualificarsi tra le prime 24.
Leggi anche – Coppa del Mondo sci alpino Val d’Isere 2024: il programma e gli italiani al via