Se nelle serie maggiori del campionato italiano i nuovi talenti faticano a trovare spazio, sui campi della serie C tradizionalmente non mancano giovani e giovanissime promesse ansiose di farsi valere e, magari, attirare l’attenzione dei grandi club. E anche la prima parte della stagione 2022/23 ha continuato questa tradizione, portando alla ribalta diversi nomi da tenere d’occhio per il futuro.
Dalla serie C alla Champions League
A partire quelli di Tommaso Barbieri e, sopratutto, di Samuel Iling Jr., classe 2002 e 2003, che nella Juve Next Gen hanno fatto così bene da meritate un assaggio di calcio ai più alti livelli, venendo aggregati alla prima squadra e debuttando anche in Champions League. La Juventus ha appena blindato il giovanissimo esterno d’attacco con un contratto fino al 2027, segno di una fiducia non scalfita dall’infortunio che lo ha tenuto fermo nelle ultime giornate.
Chi non salta un match è invece Matteo Angeli, difensore del Bologna in prestito al Renate e diventato, a 19 anni, titolarissimo delle Pantere. Gioca in difesa anche Lorenzo Moretti, ventenne dell’Avellino cresciuto nell’Inter, che ha conquistato immediatamente un posto fisso nella formazione di Rastelli.
Promesse per la serie A?
Ancora di proprietà dei nerazzurri è invece Francesco Nunziatini, promettente centrocampista diciannovenne che si sta dimostrando una delle poche note positive della difficile stagione del San Donato. Prodotto del vivaio del Padova è invece Aljosa Vasic, nato nel 2002, trequartista col vizio del gol e già da tempo osservato speciale del Sassuolo. Juventus e Lazio si erano invece interessati in estate a Simone D’Uffizi, talentino diciottenne che sta trovando una certa continuità di impiego nella Viterbese.
Ancora più giovane il classe 2005 Marco delle Monache, acquistato dalla Sampdoria ma lasciato in prestito al “suo” Pescara. Dove, nonostante un impiego a sprazzi, ha lasciato il segno con due gol e quattro assist tra serie C e Coppa Italia.
Quattro anche le reti messe a segno dal suo compagno di squadra Edoardo Vergani, spesso sfruttando solo spezzoni di partita. Il ventunenne, ex Inter e Salernitana, ha finalmente trovato nel Delfino una squadra dove esprimersi e mettere in mostra il suo valore. E chissà che quella serie A in passato appena sfiorata non possa tornare ad aprirgli le porte, con più convinzione, già nella prossima stagione.