Tempo di derby a Qatar 2022, dove stasera alle 20:00 l’Inghilterra cercherà di blindare il primo posto nel gruppo B battendo i “cugini” britannici del Galles. Ma se gli uomini di Southgate conquisterebbero matematicamente il passaggio del turno anche con un pareggio, per Bale e compagni l’unica speranza di evitare l’eliminazione passa per una vittoria sui Tre Leoni.
Qatar 2022, Southgate vede gli ottavi, Page tenta il colpaccio
Nonostante lo 0-0 contro gli Stati Uniti l’abbia fermata a quota 4 punti, la nazionale inglese arriva all’ultima giornata della fase a gironi da capolista del suo gruppo e con la qualificazione agli ottavi quasi certamente in tasca. Merito anche della differenza reti maturata nel tennistico 6-2 inflitto all’Iran nel match di esordio, che l’avvantaggia in caso di arrivo a pari punti con una delle rivali.
Molto più problematica la situazione dei Dragoni, che hanno finora raccolto un solo punto, frutto dell’1-1 maturato con gli statunitensi e della sconfitta contro i mediorientali, e adesso hanno un solo risultato utile. Il primo derby del Regno Unito in un Mondiale si preannuncia caldissimo, e nessuno dei due coach ha intenzione di risparmiarsi.
Galles-Inghilterra, le probabili formazioni
Senza lo squalificato Hennessey, Page affiderà la porta a Ward e confiderà nelle stelle Ramsey e Bale, finora piuttosto anonime ma potenzialmente in grado di cambiare volto alla squara.
Southgate punterà ancora su Kane, a caccia della sua prima rete in Qatar, ma deve anche risolvere diversi ballottaggi. In fascia Walker sembra in vantaggio su Trippier, mentre sulla trequarti Saka potrebbe lasciare il posto a Foden. Queste le probabili formazioni:
Galles (3-4-3): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Williams; James, Moore, Bale.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson; Sterling, Mount, Foden; Kane.