Qatar: sarà Argentina-Francia la finale dei Mondiali 2022. Il match si disputerà domenica 18 dicembre alle 16 al Lusail Stadium di Lusail. La Seleccion è approdata all’ultimo atto del Mondiale dopo aver battuto in semifinale la Croazia per 3-0, mentre la Francia ha avuto la meglio sul Marocco, grande rivelazione del torneo. Argentina o Francia, chi alzerà al cielo la Coppa del Mondo 2022?
Leggi cosa ne pensa il nostro team e i loro pronostici: Qatar 2022 atto finale: chi vince secondo il team di FANTASYTEAM News
Finale Argentina-Francia: Messi sfida Mbappé, chi è il 10 più forte?
Il successo per 2-0 sul Marocco ha regalato alla Francia la seconda finale consecutiva dopo quella del 2018. I transalpini potranno dunque difendere il titolo vinto 4 anni fa in Russia e provare a vincere la Coppa del Mondo per due volte consecutive, una cosa successa soltanto all’Italia (1934-1938) e al Brasile (1958-1962). Al tempo stesso Didier Deschamps diventerebbe il secondo allenatore nella storia a vincere due titoli Mondiali consecutivi dopo Vittorio Pozzo, commissario tecnico dell’Italia Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938.
Nella finale di domenica pomeriggio i campioni del mondo in carica della Francia se la vedranno con l’Argentina, che ha conquistato la sesta finale della sua storia dopo aver battuto con un netto 3-0 la Croazia. Se l’Argentina dovesse vincere il Mondiale, diventerebbe la seconda Nazionale nella storia ad alzare il trofeo dopo essere stata sconfitta alla prima giornata (1-2 contro l’Arabia Saudita). L’ultima a riuscirci è stata la Spagna nel 2010, quando fu sconfitta al debutto dalla Svizzera.
Inutile dire che la finale di Qatar 2022 tra Argentina e Francia ruoterà anche, e soprattutto, attorno alle due stelle del PSG, Messi e Mbappé. Il 10 della Albiceleste proprio domenica giocherà la sua ultima partita con la maglia dell’Argentina, inseguendo un titolo che non ha mai vinto e che l’Argentina sogna da Messico 1986. Il talento di Rosario dovrà però fare i conti con un altro fenomeno, Kylian Mbappé, che potrebbe prendersi tutto il proscenio e decidere di portarsi a casa il secondo titolo mondiale nel giro di 4 anni. Messi o Mbappé? Argentina o Francia? Chi trionferà sotto il cielo di Lusail?
Argentina-Francia, precedenti e pronostico
Sono 3 i precedenti tra Francia e Argentina ai Mondiali: il primo incontro tra le due Nazionali risale alla fase a gironi del Mondiale 1930 disputato in Uruguay e fu vinto per 1-0 dalla Albiceleste. Anche nel 1978 la sfida tra Argentina e Francia si disputò durante la fase a gironi e anche allora furono i sudamericani ad imporsi (2-1). L’ultimo incrocio al Mondiale tra le due squadre risale invece agli ottavi di finale del Mondiale 2018: un match scoppiettante conclusosi 4-3 in favore dei transalpini.
In una partita del genere ogni episodio potrebbe fare la differenza. Secondo i bookmaker è la Nazionale francese a partire con i favori del pronostico, ma questa finale si prospetta una gara tattica dove ad essere decisive potrebbero essere le giocate dei singoli giocatori. Non ci aspettiamo tanti gol nel corso dei 90 minuti di gioco quindi è possibile che la partita possa concludersi con meno di tre gol complessivi. Il nostro pronostico: Francia vincente e solo una delle due squadre a segno.
Le probabili formazioni della finale del Mondiale 2022
Argentina (4-3-2-1): E.Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuña; De Paul, Enzo Fernandez, Paredes; Messi, Mac Allister; Alvarez. Ct Lionel Scaloni
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T.Hernández; Tchouaméni, Rabiot; O.Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct Didier Deschamps